Salta al contenuto

Vendita funghi spontanei freschi e/o secchi sfusi

I titolari di attività commerciali al dettaglio per il settore alimentare (in sede fissa, quali esercizi di vicinato, medie e grandi strutture, su aree pubbliche mediante posteggio, con esclusione della forma itinerante), che intendono porre in vendita funghi spontanei freschi   e/o secchi sfusi devono presentare la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) al Comune in cui ha sede l’attività.
La SCIA, anche limitatamente alla vendita di singole specie, è presentata da soggetti, riconosciuti idonei dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL, all’identificazione delle specie fungine commercializzate, che possiedano adeguata conoscenza dei rischi connessi.
Alla vendita di tali prodotti può essere adibito un preposto in possesso dell’idoneità (art. 15 comma 2 della L.R.E.R. 2 aprile 1996, n. 6 e successive modificazioni).
La vendita di funghi spontanei freschi in confezioni singole non manomissibili è consentita previa certificazione di avvenuto riconoscimento e accertata commestibilità da parte di micologi in possesso dell’attestato ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità 29 novembre 1996, n. 686 ed iscritti nell’apposito registro nazionale o regionale. Anche in tal caso occorre presentare la SCIA, ma non è richiesto da parte del titolare/incaricato alla vendita il possesso dell’attestato di idoneità alla vendita ai sensi dell’art. 15, comma 1/ter della L.R.E.R. 6/1996 e s.m.i.

Accedere al servizio

Come si fa

La SCIA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito di cui al link sottostante.

Canale digitale

Cosa serve

Per iniziare l'attività è necessario presentare una SCIA; per la sospensione temporanea o la cessazione definitiva dell'attività occorre presentare una COMUNICAZIONE.

Costi e vincoli

Costi

La SCIA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei

Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

La COMUNICAZIONE è GRATUITA.

Vincoli

Laddove previsto: attestato di idoneità di cui all’art. 15 comma 2 della L.R.E.R. n. 6/1996 e s.m.i. da parte del titolare della ditta individuale o rappresentante legale di società o di altro soggetto preposto alla vendita (incaricato alla vendita)  nel caso di vendita di funghi freschi spontanei e/o secchi sfusi.

Tempi e scadenze

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immeditamente efficaci.

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Cultura Enogastronomica
Parma City of Gastronomy raccoglie le eccellenze della città e del territorio circostante e garantisce autenticità e unicità alla vostra esperienza a Parma.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22-03-2022 08:03

Questa pagina ti è stata utile?