Salta al contenuto

L’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza, è consentita solamente quando si tratti di far fronte a situazioni di gravi ed irreparabili danni a persone o cose attraverso l’esecuzione urgente di lavori che non consentono alcun indugio.

Tale occupazione può essere effettuata prima del regolare formale rilascio della concessione e dell'eventuale necessaria ordinanza di modifica alla viabilità, purchè l'interessato ne dia preventiva comunicazione alla Polizia Locale e provveda alla successiva sanatoria dell'istanza.

A titolo esemplificativo si indicano i seguenti casi:

• messa in sicurezza di edifici;
  • messa in sicurezza di cornicioni/tegole;
  • operazione di spurgo delle fognature.

Come si fa

Il richiedente dovrà presentare apposita Comunicazione preventiva alla Polizia Locale ed inoltrarla tramite:

Successivamente la COMUNICAZIONE (se l'occupazione ha una durata inferiore a 7 gg) o l'ISTANZA (se l'occupazione ha durata superiore a 7gg) devono essere presentate tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al link sottostante.

Canale digitale

L'ISTANZA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei

Diritti di segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

Assolvimento imposta di bollo.

La COMUNICAZIONE, esclusivamente per i diritti di segreteria, è GRATUITA.

Vincoli

Il richiedente dovrà inoltrare alla Polizia Locale apposita Comunicazione preventiva.

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?