Salta al contenuto

Occupazione temporanea di suolo pubblico in EMERGENZA

L’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza, è consentita solamente quando si tratti di far fronte a situazioni di gravi ed irreparabili danni a persone o cose attraverso l’esecuzione urgente di lavori che non consentono alcun indugio. Tale occupazione può essere effettuata prima del regolare formale rilascio della concessione e dell'eventuale necessaria ordinanza di modifica alla viabilità, purchè l'interessato ne dia preventiva comunicazione alla Polizia Locale e provveda alla successiva sanatoria dell'istanza.    A titolo esemplificativo si indicano i seguenti casi:
-messa in sicurezza di facciate di edifici
-messa in sicurezza di cornicioni - tegole
-operazione di spurgo delle fognature. 

Accedere al servizio

Come si fa

La COMUNICAZIONE (se l'occupazione ha una durata inferiore a 7 gg) o l'ISTANZA (se l'occupazione ha durata superiore a 7gg) devono essere presentate tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al link sottostante.

Canale digitale

Costi e vincoli

Costi

L'ISTANZA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei

Diritti di segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

Assolvimento imposta di bollo.

La COMUNICAZIONE, esclusivamente per i diritti di segreteria, è GRATUITA.

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23-03-2022 09:03

Questa pagina ti è stata utile?