Salta al contenuto

Pubblicità temporanea

Argomenti
SUAPE

Per effettuare la pubblicità temporanea di qualsiasi genere, visiva o acustica, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia percepibile da questi luoghi, è necessario il rilascio di un’autorizzazione all’effettuazione della pubblicità da parte del Comune.

Rientrano nella fattispecie impositiva “pubblicità temporanea”, tutte quelle forme pubblicitarie che per caratteristica, tipologia di impianto e durata abbiano un’esposizione inferiore all’anno.

Nel caso in cui si intenda esporre più di un mezzo pubblicitario, ogni domanda di autorizzazione deve essere riferita ad un solo impianto pubblicitario.

Allo scopo di perseguire la semplificazione del procedimento amministrativo e soprattutto di soddisfazione dell’utenza, è possibile presentare una domanda cumulativa per più impianti solo ed unicamente nel caso in cui tali impianti siano riconducibili alla medesima tipologia di impianto, con il medesimo messaggio, lungo la medesima strada e per lo stesso periodo: in tal caso la pluralità di impianti viene interpretata come “un solo impianto pubblicitario”.

Accedere al servizio

Come si fa

L'ISTANZA deve essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'installazione dell'impianto temporaneo.

Canale digitale

Cosa serve

L'istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • le generalità, la residenza o domicilio legale e il codice fiscale partita IVA del richiedente;
  • l'indirizzo esatto del luogo ove si intende installare l'impianto;
  • la descrizione dell'impianto con relative dimensioni;
  • planimetria con riportata la posizione esatta di cui si richiede l’autorizzazione alla installazione;
  • messaggio pubblicitario da esporre e durata dell'esposizione;
  • indicazione delle distanze rispetto a riferimenti fissi (intersezioni, segnaletica) e ad altri impianti, in scala 1:100/500;
  • documentazione fotografica che illustri il punto di collocazione nell’ambiente circostante;
  • autodichiarazione che il manufatto è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantire stabilità.
    Inoltre che il manufatto è realizzato con materiale non deteriorabile e resistente agli agenti atmosferici;
  • il nulla osta dell’ente proprietario della strada, se diverso dal Comune, oppure del proprietario se la collocazione avviene su suolo privato;
  • il nulla osta della Soprintendenza ai Beni Architettonici della Regione Emilia Romagna se richiesto;
  • la dichiarazione di conoscere le norme regolamentari e sottostare a tutte le condizioni contenute nell'autorizzazione.

Costi e vincoli

Costi

L'ISTANZA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei

Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

Assolvimento dell'imposta di bollo.

Vincoli

L'autorizzazione è rilasciata dal Comune all'interessato, o a persona da esso delegata, entro 60 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda, fatti salvi eventuali provvedimenti di interruzione/sospensione dei termini procedimentali.
L'autorizzazione è soggetta al pagamento del Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.)

Tempi e scadenze

L'autorizzazione è rilasciata dal Comune all'interessato, o a persona da esso delegata, entro 60 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda, fatti salvi eventuali provvedimenti di interruzione/sospensione dei termini procedimentali.

Contenuti correlati

SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26-03-2022 08:03

Questa pagina ti è stata utile?