Salta al contenuto

Locali di pubblico spettacolo

Cinema, teatri, discoteche

Per attività di intrattenimento e spettacolo si intendono divertimenti e distrazioni offerti al pubblico, per i quali il controllo della pubblica amministrazione è necessario a garanzia di incolumità pubblica, ordine e moralità. Sono intrattenimenti quei tipi di attività con la partecipazione attiva del pubblico come ad esempio discoteche e locali notturni. Sono spettacoli quei tipi di attività con la partecipazione passiva del pubblico, come cinema e teatri. Per ottenere la licenza di agibilità dei locali o dei luoghi destinati a pubblico spettacolo e/o intrattenimento, occorre presentare formale richiesta dell'apertura del locale.
La licenza di agibilità è rilasciata dal Comune di riferimento una volta ottenuto il parere consultivo da parte della "Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo" (C.C.V.L.P.S.) oppure da parte della "Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo" (C.P.V.L.P.S).

Accedere al servizio

Come si fa

L'ISTANZA deve essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Cosa si ottiene

La LICENZA DI AGIBILITA' e/o la LICENZA D'ESERCIZIO del locale di pubblico spettacolo.

Canale digitale

Cosa serve

REQUISITI SOGGETTIVI: Essere iscritti al Registro delle Imprese, se impresa commerciale; Conduzione personale dell’attività da parte del titolare o del legale rappresentante o in alternativa dal rappresentante T.U.L.P.S. nominato ex art. 8 e 93 del T.U.L.P.S. (R.D. n. 773/1931); Requisiti previsti per i soggetti artt. 11 e 92 del T.U.L.P.S.: devono essere posseduti dal titolare, dal legale rappresentante o dal rappresentante T.U.L.P.S, se nominato. REQUISITI OGGETTIVI: Disponibilità dei luoghi in cui si svolge l'attività; Destinazione d'uso dei locali comprovata da idoneo titolo edilizio; Conformità alla normativa antincendio.

Costi e vincoli

Costi

L'ISTANZA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei

Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

Assolvimento dell'imposta di bollo.

Tempi e scadenze

Il Comune conclude l'istruttoria relativa all'autorizzazione entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda. Il rilascio dell'atto autorizzatorio è subordinato all'esito favorevole del soprallugo effettuato dalla Commissione Comunale di Vigilanza locali di Pubblico Spettacolo. Nel caso in cui la capienza del locale dovesse superare le 5.000 persone, la suddetta competenza è della relativa Commissione Provinciale.

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
Cultura
Gli eventi, le informazioni, le notizie sulle iniziative culturali della città.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Turismo
Iniziative di promozione territoriale, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche della città.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25-03-2022 08:03

Questa pagina ti è stata utile?