Salta al contenuto

Attività di somministrazione alimenti e bevande in area NON TUTELATA (Pubblici Esercizi)

Si intende per “somministrazione di alimenti e bevande” la vendita per il consumo sul posto, in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico, attrezzati a tal fine e con la presenza del servizio assistito di somministrazione. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono costituiti da un’unica tipologia, così definita: esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande hanno facoltà di vendere per asporto i prodotti oggetto della loro attività.
S’intende per “superficie di somministrazione”, l’area attrezzata per essere utilizzata per la somministrazione, compresa quella adiacente o pertinente al locale abilitato alla somministrazione, ottenuta in concessione (se pubblica) o a disposizione dell’operatore (se privata). La superficie di somministrazione non ricomprende tutti i locali annessi al pubblico esercizio ed aventi finalità diversa dalla somministrazione, i quali rilevano esclusivamente ai fini della superficie complessiva dell’esercizio medesimo.

Come si fa

La SCIA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Canale digitale

Cosa serve

L'apertura di nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande al di fuori della zona soggetta a tutela, di cui ai Criteri di programmazione esplicitati nell'allegato B) del Regolamento per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande approvato con Deliberazione di C.C. n. 1 del 20/01/2015, è subordinata alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA UNICA con NOTIFICA SANITARIA) al Comune.

Anche in caso di trasferimento di sede o ampliamento della superficie di somministrazione è necessario presentare una SCIA. In caso di subingresso, modifica della ragione sociale, variazione del preposto, riduzione della superficie di somministrazione, sospensione temporanea dell'attività entro l'anno, reintestazione o cessazione definitiva è necessario presentare una COMUNICAZIONE.

In caso di sospensione temporanea dell'attività oltre l'anno è necessario presentare relativa ISTANZA.

Esclusivamente per la SCIA:
Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

La COMUNICAZIONE è gratuita.

Vincoli

Possesso dei Requisiti professionali di cui all’art. 71 comma 6  del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i. da parte del rappresentante legale di Società o del titolare di ditta individuale o da altra persona delegata.

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Cultura Enogastronomica
Parma City of Gastronomy raccoglie le eccellenze della città e del territorio circostante e garantisce autenticità e unicità alla vostra esperienza a Parma.
Turismo
Iniziative di promozione territoriale, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche della città.

19-03-2022 11:03

Questa pagina ti è stata utile?