Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato su richiesta per i soli usi di compravendita e successione e contiene le prescrizioni urbanistiche relative all'area interessata, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.

Deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.

Non è necessario quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti al Catasto (N.C.E.U.), purchè la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Il certificato, rilasciato per ogni Foglio Catastale, verrà inviato all'indirizzo PEC indicato dal richiedente.

A chi si rivolge

Il CDU viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area interessata, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Come si fa

La richiesta e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite servizio online dalla piattaforma digitale dedicata

Canale digitale

Cosa serve

• Stralcio della tavole di RUE valido dove risultino evidenziati i terreni oggetto della richiesta
  • Quietanza di versamento diritti di segreteria
  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (compilare integralmente e firmare l’apposito modulo, con applicate nello spazio dedicato 2 marche da bollo, una per la richiesta e una per il certificato, da annullare con timbro data)
  • [ sono esonerate le richieste di CDU necessario per la successione e quelle presentate dallo Stato, da Regioni, Provincie e Comuni ]
  • Copia fotostatica del documento di identità [ se il modulo non è firmato digitalmente ]
  • Estratto di mappa catastale, rilasciata in originale dall'Agenzia del Territorio (tale estratto dovrà riportare una data di rilascio che non superi i 90 giorni antecedenti la data di richiesta del CDU e la situazione catastale dei terreni indicati e la loro corretta individuazione e delimitazione) [ da presentare qualora l'estratto non venga scaricato dal sito ufficiale dell'Agenzia del Territorio ]
  • Estratto di mappa catastale per visura, in via telematica dal sito ufficiale dell'Agenzia del Territorio recante il timbro e la firma di un tecnico abilitato con la quale assevera la corretta stampa dell’ estratto di mappa nella scala appropriata (1:2000 o 1:1000) (tale estratto dovrà riportare una data di rilascio che non superi i 90 giorni antecedenti la data di richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica e la situazione catastale dei terreni indicati e la loro corretta individuazione e delimitazione) [ da presentare qualora l'estratto non venga presentato in originale rilasciato dall'Agenzia del Territorio ]

Costi

La richiesta di CDU prevede il versamento dei diritti di segreteria, per ogni Foglio catastale, nella misura di:

• €75,00 per un solo mappale
  • €150,00 da due a dieci mappali
  • €225,00 per più di dieci mappali

Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Durante la procedura di inserimento online della richiesta verrà presentata la sezione pagamenti in cui individuare l’importo dovuto. Il servizio online permetterà di generare l’avviso per il successivo pagamento tramite il circuito PagoPA oppure di pagare direttamente online l’importo dovuto.

Eventuali pagamenti integrativi successivi alla presentazione della richiesta potranno essere effettuati direttamente dal portale dei servizi online dell’edilizia, cliccando sul pulsante INTEGRA, visualizzabile in corrispondenza della pratica di riferimento, e seguendo la procedura di inserimento dell’integrazione.

Per la richiesta e per il successivo rilascio del certificato sono dovute inoltre due marche da bollo da €16,00

Tempi e scadenze

Il CDU viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta e ha validità di un anno.

SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici
Informazioni e documenti sulle attività di edilizia privata, produttiva e pubblica. In questa sezione è possibile accedere ai materiali resi disponibili dalla pianificazione territoriale.

25-03-2022 13:03

Questa pagina ti è stata utile?