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A chi è rivolto

Imprese e privati cittadini

Descrizione

I “mutamenti di destinazione d'uso non connessi a trasformazioni fisiche dei fabbricati già rurali con originaria funzione abitativa che non presentano più i requisiti di ruralità e per i quali si provvede alla variazione nell'iscrizione catastale mantenendone la funzione residenziale”, di cui all’art. 7, comma 1 lett. p) della Legge Regionale n. 15/2013, sono soggetti a specifica comunicazione alla struttura comunale competente.

La mancata o tardiva comunicazione al Comune comporta l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 16 bis, comma 3 lett.b), della LR 23/2004 pari ad € 500,00.

Come fare

La comunicazione e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite servizio online dalla piattaforma digitale

Cosa serve

Copia fotostatica del documento d'identità del proprietario o dell'avente titolo [ da presentare in caso di firma autografa ]

Quietanza di versamento sanzione [ in caso di comunicazione tardiva ]

E’ possibile prendere visione del modello regionale per la comunicazione (Modulo 7) dal portale della Regione Emilia Romagna:

Visualizza la modulistica regionale

Cosa si ottiene

La regolarizzazione amministrativa della perdita dei requisiti di ruralità

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere presentata nel momento della perdita dei requisiti di ruralità

Quanto costa

La Comunicazione non prevede il versamento dei diritti di segreteria.

La Comunicazione tardiva comporta il versamento della sanzione prevista dall’art. 16 bis, comma 3 lett.b), della LR 23/2004 nella misura di € 500,00.

Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA , il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Durante la procedura di inserimento online della comunicazione verrà presentata la sezione pagamenti in cui individuare l’importo dovuto. Il servizio online permetterà di generare l’avviso per il successivo pagamento tramite il circuito PagoPA oppure di pagare direttamente online.

Eventuali pagamenti integrativi successivi alla presentazione della pratica potranno essere effettuati direttamente dal portale dei servizi online dell’edilizia, cliccando sul pulsante INTEGRA, visualizzabile in corrispondenza della pratica di riferimento, e seguendo la procedura di inserimento dell’integrazione.

Accedi al servizio

Si accede al servizio online dalla piattaforma digitale dedicata tramite il link sotto indicato:

Contatti

Gestione titoli abilitativi in materia edilizia (permesso di costruire, volture, comunicazione inizio lavori, DIA per manutenzione straordinaria, etc.), rilascio delle certificazioni di conformità edilizia ed abitabilità, gestione illeciti edilizi...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

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Ultimo aggiornamento: 19-02-2025, 15:24

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