Comunicazione di fine lavori

per comunicare la data di ultimazione lavori eseguiti con CILA

La data di ultimazione dei lavori eseguiti con CILA deve essere oggetto di specifica comunicazione al Comune, corredata degli atti di aggiornamento catastale, se previsti, e delle certificazioni degli impianti tecnologici, se interessati dall'intervento.

La comunicazione di fine lavori deve essere riferita alla CILA originaria ed alle eventuali varianti al progetto apportate in corso d'opera, presentate anche immediatamente prima della comunicazione di fine lavori.

La data di fine lavori non può essere superiore a tre anni dalla data del loro inizio.

Per gli interventi eseguiti con CILA, in luogo della comunicazione di fine lavori, resta la facoltà di presentare la Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità di cui all'art. 23 L.R. 15/2013.

Come si fa

La comunicazione e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite servizio online dalla piattaforma digitale dedicata

Canale digitale

Accedi al servizio

E’ possibile prendere visione del modello regionale (Modulo 5) per la comunicazione di fine lavori dal portale della Regione Emilia Romagna:

Visualizza la modulistica regionale

Cosa serve

Estremi della dichiarazione per l'iscrizione/aggiornamento catastale [ se dovuta ]

Copia delle certificazioni degli impianti tecnologici comprese le linee vita [ qualora l’intervento abbia interessato gli stessi ]

Elaborato grafico comparativo tra progetto allegato alla CILA e variante in corso d’opera [ in caso di varianti realizzate in corso d’opera ]

Copia delle attestazioni di prestazione energetica [ qualora l’intervento comporti l’applicazione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici ]

Tempi e scadenze

I lavori eseguiti con CILA devono essere ultimati entro tre anni dal loro inizio.

SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Trasporto e Traffico urbano
Mobilità, infrastrutture, informazioni utili su spostamenti e autorizzazioni.

14-04-2022 08:04

Questa pagina ti è stata utile?