Salta al contenuto

La data di effettivo inizio dei lavori dopo il rilascio del permesso di costruire (anche in caso di VARIANTE ESSENZIALE) deve essere comunicata al Comune con l’indicazione del direttore dei lavori e dell’impresa esecutrice.

I lavori devono essere iniziati entro un anno dalla data di rilascio del permesso, ovvero entro la scadenza dell’eventuale proroga, pena la decadenza del titolo edilizio.

Per i permessi di costruire con importo complessivo dei lavori superiore a euro 150.000,00, l’impresa esecutrice è soggetta alle verifiche antimafia. Prima del rilascio della comunicazione antimafia liberatoria, da parte della Prefettura competente su richiesta del Comune, ed in assenza dell'autocertificazione antimafia resa dall'impresa esecutrice ai sensi art. 89 Dlgs 159/2011, i lavori non possono essere iniziati.

L’impresa incaricata della realizzazione delle opere è anche soggetta alle verifiche di regolarità contributiva (verifica del Documento unico di regolarità contributiva - DURC). In assenza del DURC da parte dell’impresa esecutrice l’efficacia del permesso di costruire è sospesa.

Accedere al servizio

Come si fa

La comunicazione, come le eventuali integrazioni successive, deve essere presentata tramite servizio online dalla piattaforma digitale dedicata

Canale digitale

Cosa serve

Deposito del progetto e della relazione tecnica relativi al risparmio energetico [ nei casi di cui all'art. 3 dell'Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici allegato alla Delibera Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna n. 156/08 e s.m.i. ]

Autocertificazione antimafia, resa ai sensi di legge dall’imprese esecutrice dei lavori, attestante l’insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di cui all’art. 67 DLgs 159/2011 e s.m.i. [ in caso di verifiche antimafia sull’impresa esecutrice quando l’importo complessivo dei lavori è superiore a euro 150.000,00 ]

Modulistica

Contenuti correlati

SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici
Informazioni e documenti sulle attività di edilizia privata, produttiva e pubblica. In questa sezione è possibile accedere ai materiali resi disponibili dalla pianificazione territoriale.

Ultimo aggiornamento

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?