Salta al contenuto

In base al Codice dei beni culturali e del paesaggio, disciplinato dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42, i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, per poter eseguire interventi su tali beni devono richiedere l’autorizzazione paesaggistica all’amministrazione competente.

L’autorizzazione paesaggistica secondo il procedimento semplificato normato dal DPR 31/2017 deve essere richiesta per gli interventi di lieve entità elencati nell’Allegato B del citato decreto.

Sono esclusi dall’autorizzazione paesaggistica gli interventi e le opere indicati nell'Allegato A del DPR 31/2017 e quelli indicati dall’articolo 4 dello stesso decreto.

Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica da parte del Comune, quale amministrazione preposta, è subordinato al parere favorevole della Soprintendenza territorialmente competente.

L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo abilitativo (permesso di costruire, SCIA, CILA) necessario per l’esecuzione dell'intervento urbanistico-edilizio.

L’autorizzazione paesaggistica ottenuta è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo.

Come si fa

La richiesta di autorizzazione paesaggistica e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite servizio online dalla piattaforma digitale dedicata.

Canale digitale

Relazione paesaggistica semplificata

Estratto cartografia (stradario/CTR/IGM/ortofoto/RUE/PTCP)

Documentazione fotografica con evidenziati punti di ripresa

Documentazione di progetto (schede tecniche, ecc...)

Elaborati grafici (stato di fatto, progetto, sovrapposizione)

Quietanza di versamento diritti di segreteria

Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo

Copia fotostatica dei documenti di identità dei sottoscrittori [ in caso di firma autografa, non digitale ]

Copia fotostatica del documento di identità del Tecnico incaricato [ in caso di firma autografa, non digitale ]

Costi

La richiesta di autorizzazione paesaggistica prevede il versamento dei diritti di segreteria nella misura di €150,00.

Il versamento dovuto deve essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Durante la procedura di inserimento online della richiesta verrà presentata la sezione pagamenti con indicato l'importo dovuto. Il servizio online permetterà di generare l’avviso per il successivo pagamento tramite il circuito PagoPA oppure di pagare direttamente online.

Per la richiesta e per il successivo rilascio dell’autorizzazione sono dovute inoltre due marche da bollo da €16,00.

Tempi e scadenze

Il termine per la conclusione del procedimento semplificato è di complessivi 60 giorni

Il Comune ha 30 giorni di tempo dal ricevimento della richiesta per svolgere le verifiche di competenza, richiedere integrazioni in caso di incompletezza della documentazione prodotta, con sospensione dei termini del procedimento, ed inviare alla Soprintendenza competente la proposta di rilascio dell’autorizzazione.

La Soprintendenza ha 20 giorni dal ricevimento della proposta per esprimere il proprio parere vincolante:

• se positivo, il Comune rilascia entro 10 giorni l’autorizzazione paesaggistica semplificata.
  • se negativo, viene inviato preavviso di rigetto ai sensi dell’art.10bis della L241/90 e rigettata la richiesta solo in assenza o non accoglibilità di osservazioni.

In caso di mancata espressione del parere della Soprintendenza entro il termine indicato si forma il silenzio assenso e l'Amministrazione competente rilascia l'autorizzazione.

SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici
Informazioni e documenti sulle attività di edilizia privata, produttiva e pubblica. In questa sezione è possibile accedere ai materiali resi disponibili dalla pianificazione territoriale.
Ambiente e Sostenibilità
Informazioni e aggiornamenti su aria, acqua, verde pubblico e privato, inquinamento, sostenibilità.

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?