Salta al contenuto

Concessione occasionale o ricorrente di beni immobili comunali diversi dalle sale civiche

Sono occasionali le concessioni che non superano i sette giorni e che consentono di svolgere riunioni, seminari o manifestazioni varie: culturali, ricreative o di tempo libero.

Possono rientrare in tale casistica anche le concessioni a privati per iniziative, aperte al pubblico e non.

Sono ricorrenti le concessioni che consentono di utilizzare i locali per più di una volta in giorni e momenti stabiliti anche non consecutivi e per un periodo determinato, di norma non superiore a 1 anno, dopodiché l'istanza va ripresentata.

Ogni persona fisica, giuridica, Ente, Associazione, o altra organizzazione.

Come si fa

La domanda dovrà essere inoltrata preferibilmente via Pec, mediante apposito modulo, scaricabile nella presente pagina, al Servizio competente per la gestione del patrimonio comunale.

Cosa serve

Presentazione domanda concessioni occasionali/ricorrenti tramite apposito modulo.

Costi

Il canone concessorio è definito dalla Giunta Comunale in sede di approvazione del Piano Tariffario annuale, ed è comprensivo di spese di gestione, riscaldamento, elettricità, acqua, pulizia ed IVA, se ed in quanto dovuta.

E’ prevista una riduzione tariffaria pari al 50% dell’importo dovuto per uso temporaneo a favore di:

- soggetti iscritto all’Albo delle Libere Forme associative;

- associazioni onlus (anche se non iscritte all’Albo citato);

Tale tariffa è a titolo di rimborso per spese di riscaldamento, luce, pulizia e altri oneri gestionali.

Vincoli

La concessione occasionale o ricorrente esclude in ogni caso la possibilità di fissare la sede dell'Associazione presso il locale concesso e di depositarvi materiali e suppellettili della medesima.

Tempi e scadenze

La richiesta di concessione di tipo occasionale deve essere presentata con almeno 10 giorni di anticipo.

Eventuali richieste pervenute oltre i termini previsti saranno valutate del Servizio competente sulla base dei tempi tecnici necessari per l’istruzione della pratica.

Casi particolari

L’utilizzo delle sale può essere a titolo gratuito per:

- lo svolgimento delle attività istituzionali, collegate al mandato amministrativo, promosse dai gruppi consigliari del Comune di Parma;

- riunioni dei dipendenti comunali a carattere sindacale - riunioni di organi consultivi istituzionali;

- progetti promossi dall’Amministrazione Comunale;

- partiti e movimenti politici o referendari che richiederanno la sala per lo svolgimento di assemblee, conferenze e dibattiti durante le competizioni elettorali o referendarie.

Documentazione necessaria:

• Copia fotostatica del documento di identità del firmatario;
  • Relazione sullo svolgimento del progetto/iniziativa con l'indicazione di tutti gli elementi necessari ai fini dello svolgimento dell'istruttoria corredata da idonea e completa documentazione;
  • Copia fotostatica permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari);
  • Statuto e Atto Costitutivose previsto dalla natura giuridica del soggetto richiedente (non obbligatori se già iscritti all'Albo delle Libere Forme Associative).

Collegamento vigente Regolamento

28-03-2022 12:03

Questa pagina ti è stata utile?