Agli Enti del Terzo Settore descritti dall’art. 4, comma 1, del CTS
Possono presentare domanda per il riconoscimento del ristoro parziale, attraverso il titolare o il legale rappresentante o delegato, gli Enti del Terzo Settore (ETS) intestatari di utenza TARI non domestica (UND) in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
Requisiti di accesso
I requisiti per l’accesso al Bonus TARI 2022 sono i seguenti:
- essere iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS)
oppure
- possedere i requisiti per l’iscrizione ma non essere ancora iscritti perché in fase di verifica da parte degli uffici preposti (a seguito di trasmigrazione dati o domanda di iscrizione).
Inoltre:
- non presentare insoluti TARI relativi agli anni precedenti al 2022 e di essere in regola con i versamenti delle rate TARI 2022 (si considerano in regola i contribuenti che hanno presentato istanza di dilazione o rateizzazione conforme alle apposite discipline regolamentari);
- l’utenza TARI, per la quale si chiede il Bonus, deve essere attiva al 17 ottore 2022;
- dichiarare di rinunciare a qualsiasi interesse di legge;
- dichiarare di essere a conoscenza che il ristoro sarà riconosciuto preferibilmente nella fattura di IREN Ambiente S.p.A. relativa alla 2° rata TARI 2022 o, diversamente, in quella relativa al conguaglio 2022, in concomitanza della 1° rata TARI 2023, in base agli esiti dei controlli effettuati sull’istanza. In subordine, l’ammontare del bonus sarà riconosciuto mediante accredito diretto sul conto corrente bancario del benficiario;
- dichiarare di essere a conoscenza che il ristoro avverrà al netto delle agevolazioni già riconosciute (esclusi il tributo TEFA di competenza della Provincia e le vuotature eccedenti il numero minimo) in sede di bollettazione delle rate 2022, senza eccedere il tributo TARI pagato dall’UND con la 1° rata 2022.
E’ riconosciuta agli ETS, che rispettano i suddetti requisiti, la riduzione dell’80% della TARI 2022, ad eccezione delle cooperative sociali di tipo A per Ie quali la riduzione è stabilita al 20%, ad esclusione del tributo TEFA di competenza della Provincia e della parte relativa alle vuotature eccedenti il numero minimo, e comunque nel limite dei fondi disponibili a bilancio.
Detto bonus verrà riconosciuto, preferibilmente, nella fattura di IREN Ambiente S.p.A. relativa alla 2° rata TARI 2022 o, diversamente, in quella relativa al conguaglio 2022, in concomitanza della 1° rata TARI 2023, in base agli esiti dei controlli effettuati sull’istanza.
In subordine, l’ammontare del bonus sarà riconosciuto mediante accredito diretto sul conto corrente bancario del benficiario;
Il bonus della TARI 2022 è riconosciuto sotto forma di ristoro parziale della TARI 2022 con risorse finanziarie dal bilancio dell’ente ed opera in via residuale rispetto ad altre agevolazioni regolamentari, per cui il cumulo delle riduzioni non può in ogni caso eccedere il tributo TARI pagato dall’UND con la 1° rata 2022.
Gli interessati, qualora non possiedano i requisiti per poter accedere all’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), possono presentare istanza mediante la procedura “ BONUS TARI “Caro-energia 2022” - Ristoro parziale della TARI 2022 per attività (ATT) che hanno risentito negativamente degli effetti delle gravi contingenze economiche 2022” pubblicata sul sito dell’ente, qualora rientrino nei presupposti e criteri individuati.