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A chi è rivolto

Tutti possono partecipare. Il servizio è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, purché siano maggiorenni.

Descrizione

Attraverso la rete dei Punti di Facilitazione Digitale, il progetto si da l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita delle competenze digitali dei cittadini per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

Il Comune di Parma ha avviato una rete di  sportelli dedicati all'alfabetizzazione digitale (Punti Digitale Facile) a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere accesso a sessioni gratuite di facilitazione individuale di almeno un ora o a corsi di formazione di gruppo.

Come fare

É possibile accedere ai Punti Digitale Facile sia con appuntamento che senza, a seconda della disponibilità.

Cosa serve

Documento d'identità

Cosa si ottiene

I cittadini riceveranno un supporto per tutti i problemi più comuni legati all'uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino i seguenti servizi web:

  • SPID -Accesso ai servizi online
  • ANPR - Richiedere cambio di residenza
  • CIE - Accesso ai servizi online
  • ACI - Pagamento bollo auto
  • Fascicolo Sanitario Elettronico
  • APP IO 
  • PagoPA – Pagamento
  • MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
  • ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
  • LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web 
  • PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
  • ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
  • Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie 
  • Trenitalia/Italo/Tper
  • e altri servizi

Tempi e scadenze

I tempi di fruizione del servizio sono immediati a seconda della disponibilità dei punti di facilitazione negli orari di apertura indicati.

Quanto costa

Il servizio è totalmente gratuito

Accedi al servizio

È possibile prendere appuntamento collegandosi alla piattaforma Affluences

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Dove rivolgersi

Punto Digitale Facile - Struttura Comprensoriale ANCESCAO APS di Parma


Indirizzo
Via Milano 30 - Parma
43122 - Italia

Orario per il pubblico
Lunedì dalle 13:00 alle 18:00
Giovedì dalle 09:00 alle 14:00

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Punto Digitale Facile - Comitato Anziani Parma Centro


Indirizzo
Piazzale Allende Salvador 1 - Parma
43121 - Italia

Orario per il pubblico
Lunedì dalle 09:00 alle 14:00
Martedì dalle 13:00 alle 18:00

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Punto Digitale Facile - Direzionale Uffici Comunali (DUC)


Indirizzo
Largo Torello de Strada 11/a - Parma
43121 - Italia

Orario per il pubblico
Lunedì dalle 9.30 alle 12.30
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

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Punto Digitale Facile - Biblioteca Civica dell’Ospedale vecchio


Indirizzo
vicolo Santa Maria 5 - Parma
43125 - Italia

Orario per il pubblico
Martedì dalle 09:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00
Giovedì dalle 15:00 alle 17:00

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Punto Digitale Facile - CIAC


Indirizzo
Via Primo Bandini 6 - Parma
43123 - Italia

Orario per il pubblico
Martedì dalle 08:30 alle 13:30
Venerdì dalle 14:00 alle 19:00

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Punto Digitale Facile - SEFORA SRL Impresa Sociale ANFASS


Indirizzo
Via Max Casaburi 15 - Parma
43123 - Italia

Orario per il pubblico
Lunedì dalle 09:30 alle 13:00
Giovedì dalle 09:30 alle 13:00
Venerdì dalle 09:30 alle 12:30

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Punto Digitale Facile - AUSER Parma


Indirizzo
Via La Spezia 156 - Parma
43126 - Italia

Orario per il pubblico
Martedì dalle 08:15 alle 13:15
Giovedì dalle 08:15 alle 13:15

Scopri di più

Contatti

telefono: 0521 218700

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Responsabile per la Transizione Digitale, Sviluppo e coordinamento dei sistemi informatici e telematici dell’Ente, Coordina e presidia la sicurezza dell'informazioni e dell'ente, Smart city, creazione e gestione di servizi on line.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Qualità del servizio

Standard di qualità

IndicatoreValore garantitoRisultati anno precedente
Tempo intercorrente tra la richiesta di appuntamento e l'erogazione del servizioImmediatoN.D.

Suggerimenti e reclami

Nel caso di mancato rispetto degli standard garantiti, il cittadino può scrivere a urp@comune.parma.it  inserendo come oggetto della mail Carta dei Servizi: reclamoIl Comune di Parma prenderà in carico il reclamo e fornirà una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo.Qualora sia accertata la responsabilità del Comune di Parma, si prevede la seguente forma di indennizzo:

  • Voucher gratuito per 1 ingresso alla Camera di San Paolo

Il Comune non ha alcuna responsabilità se il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o a fatto imputabile al cittadino/utente.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09-06-2025, 12:26

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