Cos'è
Nel caso in cui non sussista più la necessità di mantenere attiva la dieta speciale presso il servizio di ristorazione scolastica deve essere effettuata la richiesta di annullamento di dieta speciale, la quale permette:
- di annullare il regime dietetico in precedenza attivato ed in corso nel caso in cui non se ne necessiti più
oppure
- di comunicare l'annullamento per l'intenzione di ritiro dal servizio mensa (la pratica di ritiro dal servizio mensa deve essere effettuata successivamente alla pratica di annullamento dieta e sempre tramite modalità on line).
Si rivolge a tutti i fruitori del servizio di ristorazione scolastica presenti nei nidi d'infanzia, nelle scuole d'infanzia e nelle scuole del primo ciclo, a gestione diretta o indiretta, che hanno già in attivo una dieta speciale e necessitano di annullarla.
Chi può presentare
Possono presentare richiesta di annullamento di dieta speciale tutti i fruitori del servizio mensa, bambini iscritti oltre che personale educativo e scolastico.
Possono pertanto annullare diete in vigore per bambine e bambini iscritte/i un genitore (*), un tutore con disposizione del Tribunale, un affidatario/responsabile di comunità con dichiarazione/dispositivo del settore Welfare oltre che il diretto interessato nel caso di personale scolastico o educativo impiegato nei servizi e soggetto a regime dietetico alternativo.
(*) Alla luce delle disposizioni del codice civile (Artt. 316, comma 1, 337 ter e 337 quater) la domanda di richiesta/modifica/annullamento dieta speciale, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Come si fa
Per effettuare richiesta di dieta speciale è necessario collegarsi al sito al sito dedicato ai servizi on line del Comune di Parma nella sezione Servizi Educativi utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.
Cosa si ottiene
Con questa procedura si ottiene l'annullamento della dieta ed il ripristino del menu generico vidimato.
Procedure collegate all'esito
Al termine della compilazione del modulo online il sistema produrrà, ed invierà contestualmente all’indirizzo e-mail che avrete indicato nella domanda, la ricevuta, in formato pdf, con numero di protocollo che attesta l’avvenuto inoltro della richiesta di annullamento della dieta speciale.
Si raccomanda di conservare il numero di protocollo, permetterà l’identificazione della documentazione.
La mancata ricezione della e-mail contenente la ricevuta protocollata indica che la pratica non è andata a buon fine, pertanto sarà necessario accedere nuovamente all’applicativo per verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail inserito e la completezza dei dati (la percentuale di completamento della pratica deve essere pari al 100%).
La dieta verrà annullata ed il regime dietetico interrotto entro 5 giorni lavorativi dalla data di protocollazione oppure nel caso di pratiche in sospeso entro 5 giorni a partire dalla data di adeguamento e corredamento della pratica con i dati e/o documenti richiesti.
Canale digitale
Autenticazione
Credenziali SPID, CIE o CNS
Vincoli
Nel caso di dieta annullamento di speciale per patologia il completamento della pratica è vincolato alla presenza del certificato medico.
È possibile effettuare annullamento di dieta speciale in qualsiasi momento dell'anno.
Sarà garantito l’annullamento del regime dietetico entro 5 giorni lavorativi dalla protocollazione.
In tutti i casi di annullamenti di dieta per i quali, a seguito di verifica da parte del responsabile della pratica, si evidenzino incompletezze e/o errori, la dieta verrà annullata entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di adeguamento e corredamento della pratica con i dati e/o documenti richiesti.