Cos'è
Per modifica di dieta speciale si intende quella procedura che permette di apportare variazioni al regime dietetico già attivato presso il servizio di ristorazione scolastica.
Per modifica di dieta speciale si intende quella procedura che permette di apportare variazioni al regime dietetico già attivato presso il servizio di ristorazione scolastica.
Si rivolge a tutti i fruitori del servizio di ristorazione scolastica presenti nei nidi d'infanzia, nelle scuole d'infanzia e nelle scuole del primo ciclo, a gestione diretta o indiretta, che hanno già in attivo una dieta speciale e necessitano di apportare delle modifiche ulteriori al menu dietetico.
Possono presentare richiesta di modifica di dieta speciale tutti i fruitori del servizio mensa, bambine e bambini iscritti oltre che personale educativo e scolastico.
Possono pertanto farne domanda per le bambini e i bambini iscritte/i un genitore (*), un tutore con disposizione del Tribunale, un affidatario/responsabile di comunità con dichiarazione/dispositivo del settore Welfare oltre che il diretto interessato nel caso di personale scolastico o educativo impiegato nei servizi e soggetto a regime dietetico alternativo.
(*) Alla luce delle disposizioni del codice civile (Artt. 316, comma 1, 337 ter e 337 quater) la domanda di richiesta/modifica/annullamento dieta speciale, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Per effettuare richiesta di modifica di dieta speciale è necessario collegarsi nel periodo annualmente indicato dall'Ente al sito dedicato ai servizi on line del Comune di Parma nella sezione Servizi Educativi utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.
Con questa procedura si ottiene la modifica della dieta speciale già precedentemente attivata.
Al termine della compilazione del modulo online il sistema produrrà, ed invierà contestualmente all’indirizzo e-mail che avrete indicato nella domanda, la ricevuta, in formato pdf, con numero di protocollo che attesta l’avvenuto inoltro della richiesta di dieta speciale.
Si raccomanda di conservare il numero di protocollo, permetterà l’identificazione della documentazione.
La mancata ricezione della e-mail contenente la ricevuta protocollata indica che la pratica non è andata a buon fine, pertanto sarà necessario accedere nuovamente all’applicativo per verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail inserito e la completezza dei dati (la percentuale di completamento della pratica deve essere pari al 100%).
La dieta verrà accettata ed il regime dietetico predisposto e garantito entro 5 giorni lavorativi dalla data di protocollazione oppure nel caso di pratiche in sospeso entro 5 giorni a partire dalla data di adeguamento e corredamento della pratica con i dati e/o documenti richiesti.
Possedere credenzili SPID. Se non si hanno credenziali SPID è necessario richiederle.
Avere una dieta già in attivo ed in corso di validità presso il servizio di ristorazione del Comune di Parma.
Essere in possesso di certificazione medica aggiornata nel caso di dieta per patologia. In tal caso è anche disponibile, ad uso esclusivo del medico, apposita modulistica dedicata scaricabile qui di seguito
Modulo menu dieta ad uso esclusivo del medico
compilata e firmata da esso può essere allegata sotto forma di certificato medico alla richiesta di dieta online. Con questo modulo certificativo il medico potrà selezionare uno dei 17 MENU DIETETICI STANDARD già predisposti, privi degli alimenti indicati assenti anche come possibili tracce, oppure indicare nell'apposita sezione MENU PERSONALIZZATI gli specifici alimenti da escludere, o inserire, nella dieta.
Oltre essere indispensabile allegare il nuovo certificato medico attestante le disposizioni mediche aggiornate, occorre indicare se la nuova certificazione INTEGRA o SOSTITUISCE la precedente dieta attiva per patologia e già depositata agli atti del Comune di Parma.
Per patologia cronica, anche sospetta (favismo, celiachia, diabete, nefropatia, handicap ed altre condizioni cliniche organiche) il medico potrà richiedere l'applicazione di una dieta speciale anche in caso di diagnosi non confermata da indagini laboratoristiche quando la sintomatologia clinica e il sospetto diagnostico lo giustifichino.
(*) In caso di diabete è sufficiente da parte della famiglia allegare alla domanda online il certificato, rilasciato dal reparto di cura, contenete indicazione delle grammature per la dieta a controllo glucidico.
Nel caso di dieta speciale per patologia il completamento della pratica è vincolato alla presenza del certificato medico indicante patologia e descrizione dettagliata delle modifiche da apportare alla dieta, come ad esempio: alimenti da escludere, alimenti da inserire, modifiche di consistenza (pasto liquido, pasto frullato ecc) o la selezione di uno o più dei MENU DIETETICI STANDARD.
Come indicato nelle Linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia-Romagna sono considerate ai fini dell'applicazione della dieta speciale per allergie ed intolleranze le seguenti condizioni:
È possibile effettuare richiesta di modifica di dieta speciale unicamente online nel periodo annualmente indicato dall'Ente (per a.s. 2023-2024 dal 20/07/2023 al 10/08/2023).
Sarà garantita l’attivazione del regime dietetico a partire dal primo giorno di mensa, presso la scuola di frequenza indicata durante la compilazione della richiesta online, solo per le domande di dieta che, oltre aver completato la procedura con il rilascio del protocollo entro la data indicata, non evidenzino incompletezze e/o errori a seguito di verifica da parte del responsabile della pratica.
In caso di domande di modifica di dieta pervenute oltre il termine indicato, pertanto anche in corso d'anno, che non evidenzino incompletezze e/o errori, il regime dietetico verrà predisposto e garantito comunque entro 5 giorni lavorativi dalla protocollazione.
In tutti i casi di domande di modifica dieta (pervenute entro o oltre il termine indicato) per le quali, a seguito di verifica da parte del responsabile della pratica, si evidenzino incompletezze e/o errori, la dieta verrà accettata ed il regime dietetico predisposto e garantito entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di adeguamento e corredamento della pratica con i dati e/o documenti richiesti.
TEMPO DI VALIDITÀ DELLA DIETA. La dieta speciale sarà valida per l'intero ciclo educativo o di istruzione frequentato (Nido d'infanzia, Scuola d'infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado).
All'interno di uno stesso ciclo educativo o di istruzione NON occorre confermare annualmente la dieta, se le condizioni per le quali è stata richiesta e attivata rimangono le medesime (stessa dieta).
SCADENZA DELLA DIETA. La dieta decade in occasione del passaggio da un ciclo educativo o di istruzione all’altro, anche se il soggetto che ne usufruisce è presente nel medesimo plesso scolastico, pertanto la domanda di dieta dovrà sempre essere ripresentata, nei casi in cui la dieta debba essere proseguita. Nello specifico deve essere ripresentata per il passaggio dal nido alla scuola d'infanzia, dalla scuola d'infanzia alla scuola Primaria e dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado.
Modifiche temporanee per 3 giorni consecutivi, che non richiedono variazioni dietoterapeutiche, possono essere richieste per 2 volte al mese tramite compilazione del Modulo di pasto per indisposizione disponibile presso il plesso di appartenenza o qui di seguito scaricabile Modulo di richiesta pasto per indisposizione
Dopo la compilazione da parte del genitore/tutore o diretto interessato, il modulo deve essere consegnato direttamente a scuola.
Ultimo aggiornamento
16-02-2023 11:02