Salta al contenuto

Richiesta pagamento spese legali di giudizio

E’ la richiesta con la quale l’Avvocato difensore o il cittadino possono inviare richiesta di pagamento spese legali liquidate a suo favore da un Giudice

Per spese legali di giudizio si intendono quelle derivanti da un provvedimento giurisdizionale esecutivo (ad esempio sentenza, ordinanza ecc.) in cui il Comune di Parma è risultato soccombente.

Non sono spese legali le somme indicate nel provvedimento a titolo di capitale ed interessi.

A chi si rivolge

Chi può presentare

Tutti i soggetti o loro legali difensori che hanno ottenuto un provvedimento favorevole da parte dell’Autorità giudiziaria competente, con condanna alle spese di giudizio a carico del Comune di Parma.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta di pagamento delle spese legali potrà avvenire secondo le seguenti modalità

  • tramite PEC a comunediparma@postemailcertificata.it
  • per posta ordinaria da inviare al seguente indirizzo: Comune di Parma – Settore Avvocatura – Strada Repubblica n. 1 – Parma 40121

Cosa serve

Copia del provvedimento favorevole da parte dell’Autorità giudiziaria

Modulo debitamente compilato e sottoscritto

Copia documento identità dell'avente titolo al rimborso

Costi e vincoli

Vincoli

La presente procedura attiene esclusivamente al pagamento delle spese legali derivanti da provvedimento giudiziale esecutivo pronunciato nei confronti del Comune di Parma.

A detto pagamento provvede il Settore Avvocatura Municipale.

In caso di condanna al pagamento di somme in conto capitale ed interessi allo stesso provvedono i singoli Settori competenti nella materia oggetto di contenzioso.

Tempi e scadenze

Il Settore Avvocatura, dal momento della presentazione della richiesta di rimborso, provvede a predisporre gli adempimenti amministrativi necessari alla liquidazione delle somme dovute a titolo di spese legali in esecuzione della sentenza, entro il termine dei 120 giorni così come disposto dall’art. 14 del D.L. 31.12.1996 n. 669 convertito con L. 28.2.97 n. 30 e successive modificazioni.

Allegati

Modulistica

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:
Art. 14 del D.L. 31.12.1996 n. 669 convertito con L. 28.2.97 n. 30 e successive modificazioni

Ultimo aggiornamento

09-05-2022 16:05

Questa pagina ti è stata utile?