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A chi è rivolto

Ai soggetti interessati ad ottenere l'autorizzazione per il mestiere di fochino.

Descrizione

L'autorizzazione per l'esercizio del mestiere di fochino, abilita alle operazioni di:
- disgelamento della dinamite;
- confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mine;
- brillamento delle mine con innesco a fuoco;
- brillamento delle mine con innesco elettrico;
- eliminazione delle cariche inesplose.

Come fare

L'ISTANZA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Cosa serve

L'autorizzazione deve essere richiesta al Comune di residenza, dopo aver ottenuto l'idoneità allo svolgimento dell'attività, nonchè il Nulla-osta ai sensi del Decreto Legge 27 luglio 2005, n. 144 e s.m.i., da parte della Questura. Ai sensi dell'art. 13 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i. "Approvazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza", l'autorizzazione ha validità di 3 anni, computati secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio (il giorno della decorrenza non è computato nel termine) e deve  essere rinnovata presentando la domanda di rinnovo almeno 60 giorni prima della data di scadenza.

La licenza per l'accensione di fuochi d'artificio di cui all'art. 57 del T.U.L.P.S. è di competenza della Questura.

In caso di sospensione temporanea dell'attività o cessazione definitiva è necessario presentare una COMUNICAZIONE.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'abilitazione al mestiere di fochino.

Tempi e scadenze

Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 60 giorni dalla presentazione dell'ISTANZA fatte salve eventuali sospensioni/interruzioni dei termini procedimentali.

La COMUNICAZIONE è immediatamente efficace.

Quanto costa

L'ISTANZA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei

Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

Assolvimento dell'imposta di bollo.

La COMUNICAZIONE è GRATUITA.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio utilizzare il link sottostante.

Contatti

Gestione dell’attività istruttoria finalizzata al rilascio di autorizzazioni/concessioni nell’ambito dei servizi alle imprese e attività economiche, procedimento unico finalizzato al rilascio di un’autorizzazione unica, verifica e controllo di merito SCIA

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

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Ultimo aggiornamento: 26-01-2024, 14:09

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