A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutte le attività economiche e ai mercati che abbiano i requisiti per essere insigniti del titolo di Bottega o Mercato Storico dell'Emilia Romagna.
Chi può presentare
La domanda può essere presentata dal Legale Rappresentante dell'attività o da persona opportunamente delegata.
Descrizione
Il presente servizio disciplina l'iscrizione all'Albo Botteghe e Mercati Storici dell' Emilia Romagna.
Il Comune di Parma, in attuazione della Legge Regionale n. 5 del 10 marzo 2008, intende valorizzare e sostenere le attività commerciali ed artigianali tradizionalmente presenti sul territorio, che rivestono, per la città, particolare valore storico, artistico, architettonico e ambientale.
Presso il Comune di Parma è istituito l'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici, in cui sono iscritti gli esercizi e i mercati operanti sul territorio comunale, in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 5/2008, dalla Deliberazione di GRER n. 983 del 30 giugno 2008 e dal Regolamento per la promozione e valorizzazione delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Parma, approvato con Deliberazione di C.C. n. 161/26 del 05/12/2008.
Come fare
Il modulo allegato, opportunamente compilato e firmato, andrà trasmesso via pec all'indirizzo sviluppoeconomico@pec.comune.parma.it
Cosa serve
OBBLIGATORIO
-Copia fotostatica del documento di identità qualora la firma dell'interessato non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta o posta elettronica certificata;
-Copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
-Modulo di domanda opportunamente compilato;
-Planimetria dei locali e delle relative pertinenze, almeno in scala 1:200;
-Relazione descrittiva dell’attività;
-Documentazione storica dell’esercizio (con eventuale produzione di documenti visivi, audiovisivi, cartacei atti a documentare il particolare rilievo e la sua permanenza nel tempo);
EVENTUALE
-Ogni altra documentazione che si ritenga utile produrre a sostegno della richiesta (estratti di pubblicazioni, libri, articoli, pubblicità, ecc.
-Eventuale delega
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'albo delle Botteghe e Mercati Storici dell' Emilia Romagna.
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione all’Albo sarà valutata dall’apposita Commissione Tecnica Comunale, previa istruttoria documentale, operata dalla struttura comunale competente in materia di regolamentazione delle attività commerciali.
Entro 30 gg. dalla presentazione dell’istanza, la Struttura comunale competente verifica la regolarità e completezza della pratica richiedendo le eventuali integrazioni, con sospensione dei termini del procedimento.
Il termine per la conclusione del procedimento di iscrizione all’Albo è di 60 gg. dalla data di presentazione dell’istanza, fatta salva l’eventuale richiesta di integrazioni, con sospensione/interruzione dei termini del procedimento.
Qualora, a seguito delle verifiche operate, la domanda risulti irregolare o incompleta ovvero dai controlli dovesse emergere la mancanza di uno o più requisiti, si procederà all’adozione del provvedimento di diniego, nelle forme previste dalla normativa vigente (L.241/90 e s.m.i.).
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Vincoli
I requisiti per l'iscrizione all'Albo delle Botteghe Storiche sono i seguenti:
a) svolgimento della medesima attività da almeno cinquanta anni continuativi, nello stesso locale, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività (anche con riferimento ad attività esercitate in locali adiacenti o nelle immediate vicinanze, qualora il trasferimento dalla sede originaria sia avvenuto per forza maggiore o per ampliamento);
b) collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell’attività stessa (i locali in cui viene esercitata l’attività devono avere l’accesso su area pubblica ovvero su area privata gravata da servitù di pubblico passaggio);
c) presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico (gli arredi, le attrezzature, gli strumenti, i documenti, devono offrire, al di la della presenza quantitativa, una chiara visibilità alla persona comune, ossia non munita di particolari conoscenze tecniche e culturali, del collegamento funzionale e strutturale con l’attività svolta e dare il senso di un evidente radicamento nel tempo di quella attività);
Anche in assenza di taluna delle caratteristiche di cui alla precedente lettera c), lo status di Bottega Storica, potrà essere riconosciuto agli esercizi che facciano domanda di iscrizione all’Albo, a fronte di comprovati elementi di storicità.
Eccezionalmente, lo status di “Bottega Storica” può essere riconosciuto anche ad esercizi operanti continuativamente nello stesso locale da almeno venticinque anni, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività, qualora si tratti di esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande recanti la denominazione “Osterie” (al cui riguardo si terrà conto di quanto risulta dal titolo autorizzatorio ovvero dall’insegna).
Procedure collegate all'esito
Al termine del procedimento, in caso di accoglimento o diniego, la persona interessata verrà informata con apposita comunicazione formale.
Accedi al servizio
Per prenotare un appuntamento l'interessato, o persona delegata, potrà mandare una PEC all'indirizzo sviluppoeconomico@pec.comune.parma.it
Dove rivolgersi
Codice dell'ente erogatore (ipa)
Comune di Parma
Documenti
Link utili
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Ultimo aggiornamento: 30-04-2025, 08:46