A chi è rivolto
Ai titolari di impianti, stabilimenti, istituti, reparti, gabinetti medici, laboratori adibiti ad attività comportanti, a qualsiasi titolo, la detenzione, l'utilizzazione, la manipolazione di materie radioattive.
Descrizione
I titolari di impianti, stabilimenti, istituti, reparti, gabinetti medici, laboratori adibiti ad attività comportanti, a qualsiasi titolo, la detenzione, l'utilizzazione, la manipolazione di materie radioattive, i prodotti, le apparecchiature in genere contenenti dette materie, il trattamento, il deposito e l'eventuale smaltimento nell'ambiente di rifiuti, sono tenuti a richiedere al Comune il rilascio del nulla osta per le attività con finalità mediche.
La richiesta di nulla osta deve essere presentata almeno sei mesi prima dall'entrata in possesso del materiale. Il materiale radioattivo potrà essere detenuto e impiegato solo dopo aver acquisito il nulla osta.
L'ufficio invia richiesta di parere all'Organismo Tecnico Radiazioni Ionizzanti del Dipartimento Sanità Pubblica dell'AUSL di Parma sulla base della documentazione tecnica allegata all'istanza e acquisitone il parere favorevole rilascia il nulla osta al richiedente.
La domanda di rinnovo del nulla osta all'impiego di sostanze radioattive deve essere richiesto a seguito di variazione di sede, locali, tipo di apparecchiatura, tipo di sorgente radioattiva, responsabile dell'impiego, di voltura ecc...
Qualora siano riscontrate violazioni gravi o reiterate delle disposizioni dettate dalla legge o delle prescrizioni autorizzatorie, le amministrazioni titolari del potere di emanare provvedimenti autorizzativi, possono disporre la sospensione dell'attività per un periodo di tempo non superiore ai sei mesi ovvero, nei casi di particolare gravità, possono disporre la revoca del provvedimento autorizzatorio.
Come fare
L'ISTANZA deve essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.
Cosa serve
E' necessario presentare tutta la documentazione tecnica corredata all'istanza allo Sportello Unico.
Cosa si ottiene
L'atto autorizzatorio.
Tempi e scadenze
Fatti salvi i provvedimenti di sospensione/interruzione dei termini che si dovessero rendere necessari per perfezionare la pratica, i tempi per il rilascio dell'autorizzazione sono pari a 80 giorni.
Quanto costa
L'ISTANZA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei
Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx
Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.
E' necessario assolvere all'imposta di bollo.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio utilizzare il link sottostante.
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 29-01-2025, 15:23