Salta al contenuto

A chi è rivolto

Il tutoraggio è rivolto:

  • a tecnici progettisti e/o a proprietari di immobili e a tutti i portatori di interesse relativamente ad attività edilizie, residenziali, commerciali o produttive
  • a soggetti imprenditoriali, piccola-imprenditoria ed a coloro che esercitano o intendono esercitare professionalmente un'attività produttiva, commerciale, artigianale per fini di lucro con le forme previste dal codice civile (ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperative, ecc.) con eccezione delle grandi strutture di vendita (esercizi con superficie netta di vendita superiore a mq.1500)
  • ai soggetti che, pur non avendo la qualifica imprenditoriale, svolgono in ogni modo un'attività produttiva di beni e servizi (es. soggetti pubblici, circoli privati, associazioni ONLUS, ordini religiosi…)

Descrizione

Il servizio di tutoraggio del SUAPE ha lo scopo di:

  • mettere a disposizione dell'utenza l'assistenza necessaria per la soluzione di problematiche e l'acquisizione di informazioni relative alla presentazione delle pratiche edilizie come, ad esempio, comunicazioni di inizio attività (CILA), delle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA); dei permessi di costruire (PdC)
  • fornire una valutazione congiunta della conformità urbanistico-edilizia del progetto edilizio
  • fornire una valutazione della fattibilità tecnica dell’insediamento di attività economiche
  • fornire informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche presentate

Come fare

La richiesta di tutoraggio deve essere avanzata tramite email e può essere accordata dai referenti degli uffici secondo le seguenti modalità:

  • via telefono
  • via email
  • via Teams
  • in presenza presso gli uffici

Al fine di rendere fruibile il servizio a un maggior numero di utenti, il contatto telefonico ha lo scopo di fornire assistenza su nuove pratiche e istanze e/o informazioni su casistiche generali che non presentino particolare complessità.

Il grado di complessità del quesito potrà essere valutato in sede di confronto telefonico ed in tal caso verrà fissato un appuntamento dedicato di esame ed approfondimento.

Per gli incontri in presenza è garantito l’accesso a spazi di relazione accessibili ai sensi della L.13/89 e ss. mm. e ii

Cosa serve

Il richiedente il tutoraggio deve:

  • aver consultato gli strumenti urbanistici ed edilizi pubblicati sul sito della Pianificazione
  • essere in possesso degli stati legittimi dell’immobile oggetto dell’intervento. I titoli edilizi sono in consultazione presso l’archivio storico comunale e l’archivio corrente. È possibile fare richiesta dei titoli edilizi pregressi al seguente indirizzo @mail: archivio.storico@comune.parma.it

Cosa si ottiene

Per il tramite del SUAPE è fornita assistenza per:

  • una valuzione congiunta dell'intervento edilizio che si intende realizzare, tesa all’opportuno inquadramento urbanistico ed edilizio ed alla corretta individuazione dell’iter da seguire ai fini del favorevole esito del procedimento preordinato all’attività edilizia;
  • l'avvio dei procedimenti relativi alle attività di:

- Acconciatori, barbieri, estetisti;

- Agenzie d’affari;

- Attività ricettiva alberghiere ed extra alberghiera;

- Agriturismo e ittiturismo;

- Commercio al dettaglio in area privata (esercizio di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, vendite straordinarie e temporanee);

- Commercio al dettaglio – Forme speciali di vendita;

- Commercio – Altre attività;

- Commercio su area pubblica;

- Giochi leciti e/o installazione di new slot e apparecchi da divertimento e intrattenimento;

- Impianti di distribuzione di carburanti;

- Occupazioni di suolo pubblico con dehors;

- Panificio;

-Parafarmacia;

- Servizio alla persona (es. palestre…);

- Sale giochi (ex art. 86 T.U.L.P.S.);

- Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, osterie; circoli aderenti o non aderenti a organizzazioni nazionali; al domicilio del consumatore; interna a particolari strutture o attività; per mezzo di distributori automatici; temporanea in occasione di manifestazioni, eventi e simili;

- Trattenimento danzante (discoteche).

  • una @mail esplicativa della documentazione da presentare e i percorsi per accedere alla modulistica di interesse su Accesso Unitario

Per ottenere un parere preventivo formale e vincolante per l’Amministrazione Comunale fino alla variazione degli strumenti urbanistici comunali è possibile avanzare:

  • una richiesta di valutazione preventiva del progetto (consulta la relativa scheda servizio)
  • una richiesta di parere preventivo alla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (consulta la relativa scheda servizio)

Tempi e scadenze

Il tutoraggio tramite contatto telefoniche è assicurato con i seguenti orari:

Il tutoraggio via Teams o in presenza per chiarimenti e confronto preliminare sulle pratiche da presentare avviene tramite contatto con i referenti delle diverse Strutture Operative o degli Uffici.

Contatti referenti

Il servizio è garantito entro dieci giorni dalla richiesta.

Per chiarimenti e confronto sulle pratiche in corso di istruttoria, o per le quali siano state richieste integrazioni, si potrà contattare il tecnico istruttore o il responsabile del procedimento sia telefonicamente sia tramite email in qualsiasi orario e giorno.

Quanto costa

Il servizio di tutoraggio è gratuito

Accedi al servizio

Gestione titoli abilitativi in materia edilizia (permesso di costruire, volture, comunicazione inizio lavori, DIA per manutenzione straordinaria, etc.), rilascio delle certificazioni di conformità edilizia ed abitabilità, gestione illeciti edilizi...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Dove rivolgersi

Gestione titoli abilitativi in materia edilizia (permesso di costruire, volture, comunicazione inizio lavori, DIA per manutenzione straordinaria, etc.), rilascio delle certificazioni di conformità edilizia ed abitabilità, gestione illeciti edilizi...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Contatti

Gestione titoli abilitativi in materia edilizia (permesso di costruire, volture, comunicazione inizio lavori, DIA per manutenzione straordinaria, etc.), rilascio delle certificazioni di conformità edilizia ed abitabilità, gestione illeciti edilizi...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Qualità del servizio

Standard di qualità

IndicatoreValore garantitoRisultati anno precedente
Tempo intercorrente tra la richiesta di tutoraggio e l’offerta di un appuntamento da parte di SUAPE≤10 giorniN.D.
Nuovi spazi accessibili anche per persone con mobilità e facoltà sensoriali ridotte per il tutoraggio in presenza1 salaN.D.

Suggerimenti e reclami

Nel caso di mancato rispetto degli standard garantiti, il cittadino può scrivere a urp@comune.parma.it  inserendo come oggetto della mail Carta dei Servizi: reclamoIl Comune di Parma prenderà in carico il reclamo e fornirà una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo.Qualora sia accertata la responsabilità del Comune di Parma, si prevede la seguente forma di indennizzo:

  • Voucher gratuito per 1 ingresso alla Camera di San Paolo

Il Comune non ha alcuna responsabilità se il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o a fatto imputabile al cittadino/utente.

Ultimo aggiornamento: 05-03-2025, 16:17

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.