Salta al contenuto

A chi è rivolto

Proprietari di veicoli alimentati a gas metano, GPL o ibridi residenti nel Comune di Parma.

Proprietari di veicoli plugin o elettrici, ovunque residenti.

Descrizione

Il permesso AAA permette di accedere e transitare nelle ZTL.

Per usufruire del permesso AAA è necessario avere un indirizzo email valido, qualora non sia mai stato fornito a Infomobility è necessario inviarne uno personale, che non sia già stato utilizzato da altre persone, quindi già presente nel database e associato ad altre persone, all'indirizzo aaa@infomobility.pr.it.

AAA per veicoli a gas metano/gpl/ibrido:


Residenti nel Comune di Parma in possesso di un veicolo non soggetto ai provvedimenti di limitazione del traffico, alimentato a gas metano, GPL o ibrido possono richiedere il permesso AAA che permette di accedere e transitare nelle ZTL e sostare nelle zone a pagamento della ZTL e ZPRU per un massimo di 30 minuti al giorno utilizzando Tap&Park.

  • per usufruire della mezz’ora di sosta gratuita è sufficiente aprire l’applicazione Tap&Park, attendere il rilevamento GPS e successivamente cliccare sulla P. Tra le opzioni presentate scegliere “30 minuti gratuiti al giorno permesso AAA”;
  • chi lo desidera può fare richiesta di partecipare a un incontro individuale formativo gratuito, presso gli sportelli di Infomobility, per avere supporto a installare e utilizzare l’app Tap&Park, telefonando al numero 800.238.630 (attivo dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, 8.30 - 13 / 14 - 17);

Il permesso ha la durata annuale a partire dalla data di emissione e sono dotati di tag rfid e microchip e hanno un costo di emissione di 50 € per chi è già in possesso di un permesso con tag rfid (valore 5 euro).

AAA plugin:

I possessori di veicoli ibridi a carica esterna possono richiedere il permesso AAA Plugin che consente di accedere e transitare nelle ZTL con esclusione dell’accesso alle isole ambientali, permette di sostare per 30 minuti al giorno utilizzando Tap&Park sulle righe blu della ZTL e ZPRU, escluse le strade sensibili e, nelle ore serali, le righe bianche/blu (riservate ai residenti).

Il permesso ha durata annuale a partire dalla data di rilascio e un onere di emissione di 10 € escluso il tag rfid (valore 5 euro).

AAA@ elettriche:

I possessori di veicoli totalmente elettrici possono richiedere il permesso AAA@ che permette di accedere e transitare nelle ZTL con esclusione delle isole ambientali e delle corsie preferenziali e sostare nelle aree a pagamento senza limiti di tempo escluse le strade sensibili e, nelle ore serali, nelle righe bianche/blu (riservate ai residenti).

Il permesso ha durata annuale a partire dalla data di rilascio e un onere di emissione di 10 € escluso il tag rfid (valore 5 euro).

Come fare

Per nuova richiesta, rinnovo e cessazione è possibile compilare la modulistica tramite il Servizio Online.

In alternativa è possibile accedere tramite il sito web di Infomobility alla propria area riservata cliccando su Autorizzazioni ZTL/ZPRU, poi su Richiedi permesso AUTO AMICA AMBIENTE, allegando il modulo di rinnovo del permesso AAA se il permesso non è ancora scaduto, oppure di rilascio in caso di nuova richiesta.

Cosa serve

Per il rinnovo o il rilascio del permesso, è possibile utilizzare il servizio online In alternativa è possibile accedere alla propria area riservata cliccando su Autorizzazioni ZTL/ZPRU, poi su Richiedi permesso AUTO AMICA AMBIENTE, allegando il modulo di rinnovo del permesso AAA se il permesso non è ancora scaduto, oppure di rilascio in caso di nuova richiesta. Le richieste dovranno essere corredate di copia del documento di identità, della patente di guida del richiedente e copia fronte retro del libretto di circolazione. Se l’auto è in leasing o a noleggio occorre allegare anche il relativo contratto. Se l’auto è aziendale occorre compilare la dichiarazione d’uso, se l’azienda ha noleggiato l’auto serviranno sia il contratto che la dichiarazione d’uso. N.B. L’inoltro dell'istanza non coincide con il rilascio/rinnovo del permesso. Per il completamento della pratica è necessario attendere indicazioni da parte di un operatore.

Cosa si ottiene

Il permesso Auto Amica Ambiente

Tempi e scadenze

Il permesso Auto Amica Ambiente può essere rinnovato quando è in corso di validità altrimenti, dopo la data di scadenza, occorre fare una nuova richiesta di rilascio di permesso. Si precisa che con il rinnovo la data di scadenza rimane sempre collegata al giorno e al mese di prima emissione del permesso. Se invece il permesso è scaduto occorre fare richiesta di nuovo rilascio e il giorno di termine sarà 365 giorni dopo la data di emissione.

La durata massima del procedimento è di 30 (trenta) giorni dal ricevimento dell'istanza. Qualora vi siano irregolarità o incompletezze nella documentazione presentata, il procedimento viene interrotto e il termine dei trenta giorni decorre nuovamente dalla data di presentazione della domanda completa.

Quanto costa

Permesso con TAG rfid: 5 €

Per veicoli alimentati a gas metano/gpl/ibrido: costo di emissione di 50 €

Per veicoli plugin/elettrici: onere di emissione di 10 €

Il Pagamento per il servizio di rilascio permessi di transito e sosta gestito da Infomobility deve essere effettuato solo dopo aver ricevuto una comunicazione email con le indicazioni dell’importo preciso da corrispondere e delle modalità di pagamento a seguito della verifica da parte degli operatori della documentazione inviata.

Il pagamento avviene nella sezione riservata del sito web infomobility.pr.it con carta di credito su piattaforma Pago PA.

Casi particolari

È prevista la possibilità di concedere permessi di sosta o transito anche per autovetture non di proprietà del richiedente a condizione che:

a) il veicolo sia in utilizzo all’intestatario attraverso un noleggio a lungo termine o similare;

b) l’intestatario del veicolo sia una Ditta o Società, di cui il richiedente sia dipendente, che attesti, mediante dichiarazione a firma del legale rappresentante, l’uso esclusivo del veicolo da parte del richiedente, anche se l’uso è limitato ad un periodo di tempo stabilito

c) sulla carta di circolazione del veicolo sia stata fatta la variazione ex art. 94 comma 4 bis del D.lgs. 285/92 (Codice della Strada) e art. 247 bis del D.P.R. 495/92 (Regolamento di esecuzione).


Se l’auto è in leasing o a noleggio occorre allegare anche il relativo contratto. Se l’auto è aziendale occorre compilare la dichiarazione d’uso, se l’azienda ha noleggiato l’auto serviranno sia il contratto che la dichiarazione d’uso.

Procedure collegate all'esito

Nel caso in cui il richiedente titolo fosse sprovvisto di card con TAG, questo verrà spedito presso la residenza o indirizzo indicato dal richiedente al momento della presentazione della pratica oppure ritirato presso gli sportelli Infomobility in Viale Mentana 29/A a Parma.

Accedi al servizio

Accedi al Servizio Online

Sportello Infomobility per rilascio autorizzazioni e contrassegni

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Ufficio Infomobility per acquisto titoli di sosta o accesso occasionale in ztl

Viale Mentana 29/a

43121 Parma

Dove rivolgersi

Sportello Infomobility per rilascio autorizzazioni e contrassegni

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Ufficio Infomobility per acquisto titoli di sosta o accesso occasionale in ztl

Viale Mentana 29/a

43121 Parma

Per maggiori informazioni: Numero mobilità +39 800.238.630 attivo dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi) dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17; Emailaaa@infomobility.pr.it

Documenti

Permesso per accedere e transitare nelle ZTL rivolto a proprietari di veicoli alimentati a gas metano, GPL o ibridi residenti nel Comune di Parma e a proprietari di veicoli plugin o elettrici, ovunque residenti.

Contatti

telefono: +39 0521-1680211telefono: +39 800.238.630fax: +39 0521-1680275

Rilascio dei provvedimenti in materia di traffico e circolazione stradale, attività di Mobility Manager, gestione contratti di servizio in materia di viabilità, programmazione e coordinamento interventi per mobilità sostenibile, piste ciclabili...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 14-04-2025, 10:59

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.