Salta al contenuto

A chi è rivolto

Aziende con attività di commercio in ZTL e zone di sosta a pagamento.

Descrizione

Hanno diritto al permesso Ecologistic le aziende con attività di commercio in ZTL e zone di sosta a pagamento che possiedano tutti i seguenti requisiti:

  • effettuino attività di Commercio merci tradizionali freschi, tradizionali secchi, collettame, capiappesi, Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant, Caffetterie);
  • siano veicoli ecocompatibili (GPL, metano, ibridi) oppure Euro 5 o successivi;
  • la massa a pieno carico del veicolo non deve superare le 3,5 tonnellate.

Il permesso consente di accedere e sostare nelle zone di sosta a pagamento e in ZTL fino a un massimo di 30 minuti con disco orario.

Questo permesso va sempre associato a un abbonamento (giornaliero 7 € - mensile 36 € - trimestrale 105€  - semestrale 200 € - annuale 385 €).

Come fare

Compilare il modulo ed inviarlo:

a mezzo posta elettronica all’indirizzo imobility@infomobility.pr.it

a mezzo posta a Comune di Parma – L. go Torello de Strada, 11/a – 43121 Parma

Cosa serve

Alla domanda, oltre l'apposito modulo è necessario allegare:

  1. Documento d’identità del firmatario;
  2. Libretti di circolazione intestati alla ditta o proprietario della ditta in visione e in fotocopia ed eventuale contratto di noleggio o leasing;
  3. Certificato di proprietà del/i veicolo/i.

Cosa si ottiene

Accreditamento al progetto Ecologistics e relativo permesso

Tempi e scadenze

I permessi hanno una validità annuale.

La durata massima del procedimento è di 30 (trenta) giorni dal ricevimento dell'istanza. Qualora vi siano irregolarità o incompletezze nella documentazione presentata, il procedimento viene interrotto e il termine dei trenta giorni decorre nuovamente dalla data di presentazione della domanda completa.

Quanto costa

TAG: 5 €

Emissione/rinnovo del permesso: 10 €

Ad ogni permesso va sempre associato un abbonamento al costo di:

  • 7 € per il giornaliero;
  • 36 € per il mensile;
  • 105 € per il trimestrale;
  • 200 € per il semestrale;
  • 385 € per l'abbonamento annuale

Il Pagamento per il servizio di rilascio permessi di transito e sosta gestito da Infomobility deve essere effettuato solo dopo aver ricevuto una comunicazione email con le indicazioni dell’importo preciso da corrispondere e delle modalità di pagamento a seguito della verifica da parte degli operatori della documentazione inviata.

Il pagamento avviene nella sezione riservata del sito web infomobility.pr.it con carta di credito su piattaforma Pago PA.

Accedi al servizio

Indirizzo e-mail imobility@infomobility.pr.it

Ufficio Infomobility per acquisto titoli di sosta o accesso occasionale in ztl

Viale Mentana 29/a

43121 Parma

Sportello Infomobility per rilascio autorizzazioni e contrassegni

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Dove rivolgersi

Per avere informazioni sui servizi del Comune di Parma chiama il nostro Contact Center al numero 052140521.

Per avere informazioni sui servizi di Infomobility S.p.A chiama il numero verde al 800238630, attivo dal lunedì al venerdì 8,30-13,00 e 14,00-17,00, oppure invia una mail all’indirizzo imobility@infomobility.pr.it

Documenti

Richiesta di permessi Commerciali - accreditamento al progetto Ecologistics

Contatti

Sportello Infomobility per rilascio autorizzazioni e contrassegni

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Qualità del servizio

Standard di qualità

IndicatoreValore garantitoRisultati anno precedente
Nulla osta in deroga alla circolazione dei mezzi pesanti<10 giorniN.D.

Suggerimenti e reclami

Nel caso di mancato rispetto degli standard garantiti, il cittadino può scrivere a urp@comune.parma.it  inserendo come oggetto della mail Carta dei Servizi: reclamoIl Comune di Parma prenderà in carico il reclamo e fornirà una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo.Qualora sia accertata la responsabilità del Comune di Parma, si prevede la seguente forma di indennizzo:

  • Voucher gratuito per 1 ingresso alla Camera di San Paolo

Il Comune non ha alcuna responsabilità se il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o a fatto imputabile al cittadino/utente.

Ultimo aggiornamento: 14-04-2025, 10:34

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.