Salta al contenuto

Richiesta nulla osta alla circolazione in deroga dei mezzi pesanti (oltre 3,5 t) nelle aree soggette a limitazioni

Richiesta di nulla osta per transito e sosta di veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

Il transito dei mezzi pesanti è di norma vietato all’interno delle tangenziali cittadine. Per attività di carico e scarico è quindi necessario richiedere specifica autorizzazione in deroga.

Gli automezzi pesanti provvisti di nulla-osta potranno circolare esclusivamente nelle strade indicate nell'autorizzazione stessa, osservando ogni cautela per la salvaguardia dei manufatti stradali e delle pavimentazioni stradali.

Copertura geografica del servizio

Area interna alle tangenziali

Come si fa

La domanda, compilata sull'apposito modulo, deve essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo: mezzipesanti_TE@comune.parma.it

Cosa si ottiene

Il nulla osta per transito e sosta di veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, di una eventuale durata massima di sei mesi.

Canale digitale
Dove rivolgersi

Per ulteriori informazioni chiama il nostro Contact Center al numero 052140521 (dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30 orario continuato, sabato dalle 8,00 alle 13,00).

Cosa serve

La domanda deve essere presentata compilando, in ogni sua parte, l'apposito modulo ed allegando:

• Copia fotostatica del documento di identità;
  • Copia del permesso di soggiorno, solo nel caso di cittadino extracomunitario;
  • Libretti di circolazione dei veicoli.

Costi

L’ingresso in ZTL-VARCHI: v.le Mariotti, p.le S. D’Acquisto e v.le Toscanini (varco attivo tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30) via XXII Luglio (varco attivo tutti i giorni dalle 7,30 alle 11,30 e dalle 16 alle 19) DEVE ESSERE SEMPRE ACCOMPAGNATO DA UN TITOLO DI TRANSITO/SOSTA (a pagamento).

Comunicare la targa del mezzo al numero verde: 800 608 000.

Vincoli

Dimostrare di dover accedere nelle aree soggette a restrizione ai limiti di massa per svolgere la propria attività.

Le operazioni dovranno essere svolte con tutte le precauzioni necessarie per evitare danneggiamenti a marciapiedi, cordoli e pavimentazione stradale, in particolare all’interno della strada tutta la superficie di transito e manovra dovrà essere protetta da idonee piastre metalliche ripartitrici di carico che sporgano almeno 50 cm dall’ingombro del mezzo d’opera.

In caso di danneggiamenti a manufatti, quali cordoli, marciapiedi, spartitraffico o pavimentazione stradale il richiedente dovrà riconoscere all’Amministrazione Comunale il risarcimento dei danni eventualmente causati.

Rispetto delle eventuali limitazioni al transito imposte per contenimento delle emissioni inquinanti (rif. PAIR). Si precisa che il nulla osta non costituisce deroga specifica in materia.

L'autorizzazione deve essere chiesta almeno 10 giorni di anticipo.

Per il rilascio dell'autorizzazione sono previsti 10 giorni dalla data di ricezione della domanda.

Casi particolari

In caso di manifestazioni temporanee autorizzate dal Comune, il nulla-osta è subordinato ai provvedimenti di limitazione alla circolazione relativi alle stesse.

Trasporto e Traffico urbano
Mobilità, infrastrutture, informazioni utili su spostamenti e autorizzazioni.
Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici
Informazioni e documenti sulle attività di edilizia privata, produttiva e pubblica. In questa sezione è possibile accedere ai materiali resi disponibili dalla pianificazione territoriale.
Polizia Locale
Polizia amministrativa locale, attività di prevenzione e controllo sui fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa e tutte le informazioni utili per denunce e richieste.

30-03-2022 12:03

Questa pagina ti è stata utile?