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Accesso civico semplice

Il diritto all'accesso civico semplice riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria

L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. La richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (d'ora in poi RPCT), il quale la trasmette al Dirigente responsabile della pubblicazione per materia.

Il Dirigente responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.comune.parma.it, sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al RPCT l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al RPCT, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Il RPCT, una volta avuta comunicazione da parte del Dirigente responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente. Ritardo o mancata risposta.

Nel caso in cui il RPCT non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.parma.it, sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.


A chi si rivolge

Ai cittadini che intendono richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta non deve essere motivata.

Deve essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: accessocivico@comune.parma.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Centro Servizi - Largo Torello de Strada 11/a - 43121 Parma
- presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Parma Largo Torello de Strada 11/A

Cosa si ottiene

I documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo

Cosa serve

Presentazione della modulistica specifica e copia fotostatica del documento d'identità.

Costi e vincoli

Costi

La richiesta è gratuita

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta

Modulistica

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Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06-04-2022 13:04

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