Abbonamenti TEP a tariffa agevolata “Mi muovo insieme”

Agevolazioni per il trasporto pubblico urbano ed interurbano fissate dalla Regione Emilia Romagna e confermate dal Comune di Parma.

Welfare

Gli abbonamenti annuali a tariffa agevolata “Mi muovo insieme” dell’Azienda TEP validi per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano e abbonamenti cumulativi interurbani per il 2022, sono destinati alle seguenti categorie sociali:

famiglie numerose con 4 o più figli, disabili ed invalidi, anziani dai 65 anni, vittime di tratta, rifugiati e richiedenti asilo.

Gli abbonamenti hanno validità di 12 mesi a partire dal mese di emissione ed è possibile fruire di una sola delle agevolazioni previste. L’uso dell’abbonamento è strettamente personale.

Il Fondo Regionale ha valenza distrettuale, pertanto ne sono beneficiari anche i cittadini degli altri Comuni che, insieme al Comune di Parma, fanno parte dello stesso distretto: i Comuni di Colorno, Sorbolo-Mezzani e Torrile.

Per i nuclei familiari in condizioni di indigenza e persone senza dimora (in questo caso l'abbonamento ha validità semestrale) individuati dal servizio sociale e residenti nel Comune di Parma o nei Comuni del Distretto, l’abbonamento sarà completamente gratuito.

- famiglie numerose (con 4 o più figli) e con ISEE non superiore a 28.000 euro;

- disabili ed invalidi;

- anziani (dai 65 anni compiuti) e con ISEE non superiore ai 15.000 euro;

- rifugiati e richiedenti asilo inseriti in progetti SAI (ex SPRAR) o accolti in CAS;

- profughi non accolti in SAI o CAS individuati dal servizio sociale;

- vittime di tratta e di grave sfruttamento.

Chi può presentare

Famiglie numerose con 4 o più figli

- con ISEE uguale o inferiore a euro 28.000,00: il costo dell'abbonamento urbano e/o extraurbano è pari a euro 151,00; l'abbonamento cumulativo interurbano ha il costo di euro 222,00;

- con ISEE uguale o inferiore a euro 9.000,00: il costo dell'abbonamento urbano e/o extraurbano è pari a euro 100,00; l'abbonamento cumulativo interurbano ha il costo di euro 140,00.

Disabili ed invalidi

- per tutti: il costo dell'abbonamento urbano e/o extraurbano è pari a euro 151,00; l'abbonamento cumulativo interurbano ha il costo di euro 222,00;

Anziani (65 anni)

- con ISEE uguale o inferiore a euro 15.000,00: il costo dell'abbonamento urbano e/o extraurbano è pari a euro 151,00; l'abbonamento cumulativo interurbano ha il costo di euro 220,00;

Vittime di tratta (certificati dal Comune): il costo dell'abbonamento urbano e/o extraurbano è pari a euro 100,00; l'abbonamento cumulativo interurbano ha il costo di euro 140,00.

Rifugiati e richiedenti asilo inseriti in progetti SAI (ex SPRAR) o in CAS (certificati dal Comune/Gestori): il costo dell'abbonamento provinciale è pari a euro 151,00.

Come si fa

Occorre compilare l’apposito modulo per la richiesta di abbonamento agevolato “Mi muovo insieme” scaricabile dal sito web dell’Azienda TEP collegandosi alla pagina informativa Tariffe agevolate 2022 - Tep - Trasporti pubblici Parma e prenotare l’appuntamento presso le biglietterie TEP via web o telefonando al numero 840 22 22 22 dalle 10 alle 12.30.

Cosa si ottiene

La card dell’abbonamento agevolato.

Dove rivolgersi

Per avere informazioni in merito, è possibile rivolgersi direttamente agli sportelli della TEP che gestisce il servizio di trasporto e che, previa verifica del possesso dei requisiti previsti, provvede al rilascio degli abbonamenti agevolati agli aventi diritto.

Cosa serve

Occorre appartenere ad una delle categorie sociali individuate dalle normative regionali, essere in possesso dei requisiti ISEE previsti dalla misura e della certificazione del Comune richiesta per le situazioni di vittime di tratta, rifugiati e richiedenti asilo e persone indigenti senza dimora.

Tempi e scadenze

Gli abbonamenti “Mi muovo insieme” si possono richiedere o rinnovare a partire dal 23 maggio 2022 presso gli Sportelli TEP.

Gli abbonamenti hanno validità di 12 mesi (eccetto quelli riservati alle persone senza dimora la cui validità è semestrale) a partire dal mese di emissione

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

16-06-2022 13:06

Questa pagina ti è stata utile?