Salta al contenuto

Il Bonus IREN Teleriscaldamento 2022-2023 è uno sconto sulla bolletta del Teleriscaldamento riconosciuto anche per il 2023 da IREN a parziale compensazione della maggior spesa sostenuta dalle famiglie economicamente svantaggiate a causa dell’eccezionale aumento subito dal gas naturale nel 2022.

Le domande potranno essere presentate ON LINE al Comune di Parma fino al 31 GENNAIO 2023 salvo proroghe.

Importanti sono le novità legate al Bonus per la stagione termica 2022 - 2023:

- Incremento della soglia ISEE di accesso da 12.000 € a 25.000 € per ampliare in modo significativo il numero degli aventi diritto;

- Modalità agevolata per inoltrare la domanda di Bonus per chi l’ha già ottenuto nella stagione termica 2021-2022.

A chi si rivolge

Il Bonus Teleriscaldamento può essere richiesto da tutti i clienti domestici con contratto individuale (a contatore o a forfait), centralizzato o centralizzato ripartito, residenti nei Comune di Parma e che appartengono ad un nucleo famigliare con indicatore ISEE non superiore a 25.000,00 (attestazione ISEE 2022).

Chi può presentare

Il titolare della fornitura.

Accedere al servizio

Come si fa

Le domande potranno essere presentate tramite i SERVIZI ON LINE osservando le istruzioni meglio illustrate sulla pagina informativa del sito Servizi On Line del Comune di Parma.

Accedi al servizio

Cosa si ottiene

Si ottiene uno sconto in bolletta pari a:

  • 487,27 € IVA esclusa (importo totale IVA 10% inclusa 536,00 €) per le famiglie fino a 4 componenti;
  • 679,09 € IVA esclusa (importo totale IVA 10% inclusa 747,00 €) per le famiglie con più di 4 componenti.

Lo sconto verrà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare residente e verrà riconosciuto per le utenze attive nel periodo 22 ottobre 2022 - 30 aprile 2023.

Il valore del Bonus erogato non potrà comunque essere superiore all’importo fatturato per il servizio di teleriscaldamento nel periodo termico 2022 - 2023.

Come viene corrisposto il Bonus:

Per i Clienti con fornitura individuale ed aventi i requisiti sopra indicati, che richiedono il Bonus per la prima volta o non hanno avuto accesso al precedente, lo sconto è corrisposto direttamente da IREN in bolletta.

Per i Clienti con contratto di fornitura centralizzato ed aventi i requisiti sopra indicati, che richiedono il Bonus per la prima volta o non hanno avuto accesso al precedente, lo sconto è corrisposto da IREN nella bolletta condominiale.

In questo caso l’Amministratore del Condominio riceve una lettera da parte di IREN in cui sono indicati i nomi dei Condomini che hanno diritto allo sconto.

I condomini a loro volta si rivolgono all’amministratore per la conferma del bonus e l’Amministratore provvede a scalare lo sconto dalla quota individuale della spesa di riscaldamento condominiale.

I Clienti che hanno già ottenuto il Bonus Teleriscaldamento da Iren per il periodo termico 2021 – 2022, riceveranno direttamente da Iren una comunicazione con tutte le indicazioni necessarie. L’e-mail verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda del Bonus 2021 - 2022, entro il mese di novembre. Se il Bonus viene corrisposto, l'agevolazione viene applicata dai tre mesi successivi al mese di presentazione della domanda.

Canale digitale
Autenticazione

Credenziali SPID o CIE

Come ottenere SPID

Dove rivolgersi
Struttura Operativa Contributi Economici e Controllo Istruttorio

Telefono: 052140521

Per usufruire del supporto di volontari per la compilazione della domanda tramite i Servizi On Line del Comune di Parma, è possibile rivolgersi ai Punti di Comunità, coordinati da CSV Emilia, Centro Servizi per il Volontariato e costituiscono una delle “azioni” del progetto “Parma welFARE 2020”.

Cosa serve

Per avere accesso al bonus, il cliente deve essere in possesso di:

  • Attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità da allegare alla domanda (Isee 2022 per le domande presentate fino al 31/01/2023- Isee 2023 per le domande presentate dopo il 31/01/2023 se verrà concessa proroga della misura);
  • Codice cliente;
  • Codice contratto;
  • bolletta del teleriscaldamento (per i Clienti con contratto individuale);
  • bolletta del teleriscaldamento del condominio e bolletta gas ad uso cottura (per i Clienti con contratto centralizzato);
  • dati dell’Amministratore del Condominio (nome e cognome, indirizzo, codice fiscale o partita IVA).

Tempi e scadenze

La domanda per ricevere il Bonus deve essere presentata entro il 31 gennaio 2023 salvo proroghe.

Allegati

Modulistica

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ultimo aggiornamento

24-11-2022 10:11

Questa pagina ti è stata utile?