A chi è rivolto
Ai cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, residenti nel Comune di Parma, che non abbiano già diritto ad esenzione per altre motivazioni (età-disoccupazione, invalidità, patologia) e che abbiano un ISEE calcolata ai sensi del DPCM 159/2013 e ss.mm.ii. uguale o inferiore a € 7.500,00. Può inoltre presentare domanda il personale religioso che, in base alle disposizioni del Codice di Diritto Canonico sia membro di istituti di vita consacrata (canone 573 comma 2), che osservi il consiglio evangelico di povertà (canone 600), secondo le costituzioni proprie dell’istituto (Canone 598 comma 1).
Chi può presentare
I cittadini residenti nel Comune di Parma in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di Parma;
- Iscrizione al SSN (Servizio Sanitario Nazionale)
- Cittadinanza italiana o di un paese dell’UE ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’Unione Europea, di un regolare titolo di soggiorno;
- ISEE del nucleo familiare calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 e s.m.i., in corso di validità, inferiore o uguale a € 7.500,00;
- patrimonio mobiliare calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 e s.m.i., al netto della franchigia prevista, di valore non superiore ad € 6.000,00 per persona sola, a € 8.000,00 per due persone e a € 10.000,00 per oltre due persone;
- patrimonio immobiliare calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 e s.m.i. di valore non superiore a € 20.000,00, con esclusione dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale (compresa una sola pertinenza) in cui risiede il nucleo familiare richiedente e ricompresa in una delle seguenti categorie catastali: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6.
- Non possedere autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (con esclusione degli autoveicoli e motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
Descrizione
L’esenzione ticket per indigenza concessa dal Comune di Parma prevede l’esenzione dal pagamento del Ticket sulle prestazioni diagnostico-sanitarie (visite specialistiche, esami di laboratorio) usufruite presso le strutture sanitarie pubbliche e/o centri privati accreditati dell’Azienda U.S.L. di Parma e Provincia.
Come fare
Per ottenere l'agevolazione bisogna presentare la domanda tramite i servizi ONLINE del Comune di Parma accedendo con SPID.
Cosa serve
Per ottenere l’esenzione al ticket occorre essere in possesso di:
- ISEE per l'anno 2025 non superiore a € 7.500,00 calcolato ai sensi del D.P.C.M. 159/2013 e s.m.i.;
- I cittadini stranieri devono avere permesso o carta di soggiorno in corso di validità di tutti i componenti della famiglia per i quali si richiede l'esenzione oppure ricevuta dell'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo;
- Iscrizione al S.S.N.
Controllare attentamente che nell’elenco dei componenti del nucleo richiedenti l’esenzione siano presenti tutti i nominativi per i quali si fa la richiesta, compreso l’INTESTATARIO DELLA DOMANDA che non viene inserito in automatico ma deve essere inserito nell’elenco come gli altri.
Cosa si ottiene
Un tesserino sanitario utilizzabile per l’esenzione dalle prestazioni diagnostiche e strumentali presso le strutture sanitarie pubbliche e/o centri privati accreditati dell’Azienda U.S.L. di Parma e Provincia ad eccezione delle spese per gli accessi al Pronto Soccorso.
- Averla a diposizione ed eventualmente esibirla ai CUP territoriali dell’Azienda U.S.L di Parma, al momento di una prenotazione per prestazioni diagnostiche o strumentali.
Tempi e scadenze
L’esenzione al ticket sanitario concessa dal Comune ha validità fino al 28/02/2026 salvo diversi disposti Regolamentari e normativi.
Le istanze pervenute saranno istruite dal Settore Sociale - S.O. Servizi Amministrativi e Programmazione Distrettuale – Ufficio Contributi Economici, al fine di verificarne la completezza, la sussistenza dei requisiti e delle condizioni previste nei 30 giorni successivi al ricevimento dell’istanza.
Se l’istruttoria della domanda avrà esito positivo, il cittadino richiedente riceverà dal Comune, all’indirizzo e-mail dichiarato in domanda, la conferma dell’avvenuta concessione e il relativo tesserino sanitario;
Contestualmente, si provvederà alla trasmissione all’Azienda U.S.L. di Parma degli elenchi contenenti i nominativi dei cittadini beneficiari.
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Ultimo aggiornamento: 18-03-2025, 15:59