A chi è rivolto
Il Bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica si rivolge a persone e/o nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Descrizione
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, di seguito ERP, sono abitazioni di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone ridotto rispetto a quello di mercato, definito sulla base della situazione socio-economica del nucleo familiare.
Il BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI ALLOGGI, DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEL COMUNE DI PARMA (ai sensi del Regolamento Comunale ERP approvato con Deliberazione di C.C. n. 65 del 23/10/2023) stabilisce le condizioni, i requisiti e le modalità di assegnazione degli alloggi di proprietà e/o nella disponibilità del Comune di Parma, come disciplinato dalla LR. 24/2001 e S.M.I. e dai regolamenti comunali. C
Per partecipare al Bando ERP 2024, aperto dalle ore 12 del giorno 18/03/2024 alle ore 12 del giorno 29/04/2024, occorre presentare la domanda esclusivamente on line accedendo con SPID all’apposita piattaforma web di ACER Parma.
Il Comune entro 60 giorni dalla scadenza del Bando, procede all’istruttoria delle domande presentate verificandone l’ammissibilità e all’approvazione della graduatoria provvisoria secondo l’ordine di attribuzione dei punteggi.
In esito all’istruttoria, le domande prive dei requisiti previsti per l’accesso all’ERP, vengono dichiarate inammissibili con provvedimento dirigenziale, dandone immediata comunicazione motivata dell’esclusione all’interessato.
La graduatoria provvisoria approvata, con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascun richiedente, nonché dei modi e dei termini per il ricorso, è immediatamente pubblicata all’Albo Pretorio on line del Comune per 30 giorni consecutivi ed è pubblicata sul sito web del Comune e di ACER Parma.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Parma, gli interessati possono presentare ricorso alla Commissione nominata.
Il ricorso è depositato presso il Comune di Parma.
Come fare
La DOMANDA può essere presentata esclusivamente ON LINE, accedendo con SPID all’apposita PIATTAFORMA WEB del sito di ACER Parma dalle ore 12 del giorno 18/03/2024 alle ore 12 del giorno 29/04/2024.
Al termine indicato delle ore 12.00 di lunedì 29 aprile 2024 la piattaforma on-line non consentirà più l’invio di ulteriori domande.
Alla domanda occorre allegare obbligatoriamente idoneo “Attestato di pagamento marca da bollo” di € 16,00 tramite:
- ricevuta digitale di pagamento on line effettuato dal Portale dei pagamenti del Comune di Parma (https://pagopa.comune.parma.it) selezionando “Settore Politiche” e successivamente la prestazione “Marca da bollo per Servizi Politiche Abitative” oppure utilizzando altro servizio on line dell’Agenzia delle Entrate;
oppure
- scansione del “Modello dichiarazione sostitutiva per marca da bollo”al bando) su cui è stata apposta la marca da bollo acquistata negli appositi esercizi.
Cosa serve
Possono partecipare i cittadini e le cittadine in possesso dei requisiti previsti dal Bando 2024 per l’assegnazione dell’alloggio ERP.
- Essere cittadini italiani, comunitari o extra comunitari titolari di permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, o cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno almeno biennale che esercitino una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo;
- Essere residente e/o lavoratore da almeno 3 anni nella Regione Emilia Romagna;
- Essere residente o lavoratore nel Comune di Parma dalla data di pubblicazione del Bando;
- Non possedere un ISEE con valore superiore a € 17.428,46 e un patrimonio mobilioare superiore a € 35.560,00;
- Non possedere una quota superiore al 50% di una proprietà immobiliare ad uso abitativo né in Italia né all’estero;
- SPID personale attivo;
- N. 1 marca da bollo di € 16,00:
- Idonea documentazione in formato digitale, comprovante i requisiti previsti dal bando.
Cosa si ottiene
Se idonei, l’alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).
Tempi e scadenze
La piattaforma web per l’invio delle domanda on line sul sito di ACER Parma è accessibile
dalle ore 12 del giorno 18/03/2024 alle ore 12 del giorno 29/04/2024.
Quanto costa
€ 16,00 per il pagamento della marca da bollo.
Vincoli
Limiti economici per l’accesso al Bando per l’assegnazione di alloggi ERP in locazione:
Accesso: non possedere un ISEE con valore superiore a € 17.428,46 e un patrimonio mobiliare superiore a € 35.560.
Procedure collegate all'esito
La conferma del buon esito dell’invio della domanda on line sarà notificata dalla PIATTAFORMA WEB tramite ricevuta inoltrata all’indirizzo e-mail dichiarato nella domanda.
Accedi al servizio
Accedi al servizio qui sotto:
Dove rivolgersi
Per il periodo di apertura del Bando, è possibile ottenere informazioni contattando il numero telefonico dedicato 0521 215215 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: bando.erp@comune.parma.it
Inoltre, è possibile consultare i siti internet istituzionali del Comune di Parma, sezione Politiche Abitative e di ACER Parma
dove è possibile scaricare tutta la documentazione relativa al Bando e apposite FAQ in versione multilinga.
Inoltre, per chiedere informazione è possibile rivolgersi anche presso i seguenti sportelli:
Comune di Parma – Sportello Multifunzionale Casa, viale Bottego, 2/A
ACER Parma – Sportello di vicolo Grossardi, 16/A
Allegati
Contatti
Qualità del servizio
Standard di qualità
Indicatore | Valore garantito | Risultati anno precedente |
---|---|---|
Tempistiche per approvazione graduatoria definitiva: giorni complessivi di processo amministrativo inclusi controlli | 120 giorni | N.D. |
Suggerimenti e reclami
Nel caso di mancato rispetto degli standard garantiti, il cittadino può scrivere a urp@comune.parma.it inserendo come oggetto della mail Carta dei Servizi: reclamoIl Comune di Parma prenderà in carico il reclamo e fornirà una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo.Qualora sia accertata la responsabilità del Comune di Parma, si prevede la seguente forma di indennizzo:
- Voucher gratuito per 1 ingresso alla Camera di San Paolo
Il Comune non ha alcuna responsabilità se il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o a fatto imputabile al cittadino/utente.
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 05-03-2025, 16:18