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A chi è rivolto

A cittadini e cittadine residenti nei quartieri Lubiana, San Lazzaro, Cittadella, che troveranno ad accoglierli gli operatori/trici di front-office.

Descrizione

I Poli sociali territoriali si collocano all’interno del “… sistema dei servizi sociali svolgendo un ruolo chiave nella promozione della coesione sociale e nella costruzione di sicurezza sociale, attraverso la conoscenza diretta e associata delle problematiche e delle risorse individuali e collettive presenti sul territorio” - Piano nazionale degli interventi dei Servizi Sociali 2021-2023.

In tale ottica, il Polo è il luogo in cui si gestisce l’insieme degli interventi sociali in collaborazione con gli altri servizi del Comune, dell’azienda sanitaria locale, del mondo della scuola, del privato sociale e, in generale, con le realtà associative formali o informali presenti sul territorio.

Altresì, si programmano attività a favore del benessere degli abitanti dei quartieri di afferenza, anche attraverso iniziative e forme di collaborazione con le comunità presenti sul territorio, con l’intento di costruire “luoghi altri” di azioni e sperimentazioni che permettono di intercettare risorse, ma anche vulnerabilità sconosciute ai servizi.

I processi di lavoro, finalizzati a rispondere ai bisogni espressi da famiglie con minori, persone adulte, anziane e con disabilità, si realizzano attraverso le attività che gli operatori tecnico-sociali svolgono sia individualmente, che all’interno di specifiche equipe suddivise per aree e per tematiche guidate da coordinatori/trici tecnico-sociali:

  • accoglienza e ascolto delle persone;
  • analisi del bisogno e delle risorse personali e del contesto di vita;
  • elaborazione di progetti di aiuto in collaborazione con enti di volontariato e con la comunità;
  • progetti di sostegno economico in coerenza con le misure nazionali previste;
  • accoglienza, gestione e avvio di progetti di utilità sociale inerenti l’attuazione della misura nazionale Reddito di Cittadinanza;
  • rapporti con il terzo settore, l’associazionismo e gli organismi di partecipazione esistenti nel quartiere per la costruzione di azioni di sviluppo di comunità e di sostegno ai progetti personalizzati;
  • progettazione di numerosi interventi in collaborazione con l’ASL e altri soggetti istituzionali a favore delle famiglie con figli, famiglie con adulti fragili, persone anziane e disabili, tutelando i diritti delle persone più fragili e vulnerabili.

Come fare

Occorre contattare il front office del Polo telefonicamente o tramite e-mail, descrivere brevemente la motivazione per cui ci si rivolge al Polo ed eventualmente, fissare un appuntamento.

Cosa serve

Essere residenti in uno dei quartieri afferenti al Polo territoriale: Lubiana, San Lazzaro, Cittadella.

Cosa si ottiene

  • Informazioni relative ai servizi sociali, socio-sanitari, sulle opportunità e sulle misure di sostegno economico, e l’attivazione da parte degli operatori/operatrici di front-office dei seguenti servizi: attestazione gratuita per l’erogazione di farmaci in fascia C e domanda e rilascio di voucher per il servizio di Teleassistenza (se in possesso dei requisiti previsti dalle misure).
  • Eventuale appuntamento di consulenza e approfondimento della situazione con un/una assistente sociale a cui può seguire l’avvio della presa in carico con progetto dedicato, oppure l’accompagnamento verso la risoluzione del problema e la conseguente “uscita” dal servizio.

Tempi e scadenze

Cittadini e cittadine potranno ricevere in breve tempo informazioni da parte degli operatori di front office e concordare gli appuntamenti di approfondimento dal lunedì al venerdì. Gli uffici sono aperti nel corso di tutto l’anno.

Accedi al servizio

Coordinamento dei processi legati all’accoglienza e ascolto delle persone e degli interventi sociali in favore delle famiglie, di adulti fragili e/o disagiati, delle persone anziane e disabili residenti nei quartieri San Leonardo e Lubiana.

via Verona, 36/a

43122 Parma

Dove rivolgersi

Luogo di prossimità per l'accesso alle informazioni sui servizi sociali e socio-sanitari e ad una eventuale presa in carico da parte dei servizi. A Parma sono presenti quattro Poli di Servizio Sociale territoriale.

Al numero degli Sportelli dei Poli Sociali territoriali, è stato affiancato il numero del Contact Center del Comune 0521 40521.

Si raccomanda a cittadini e cittadine che hanno già attivi percorsi di sostegno, di prendere contatto direttamente con l’assistente sociale di riferimento.

Allegati

Contatti

Coordinamento dei processi legati all’accoglienza e ascolto delle persone e degli interventi sociali in favore delle famiglie, di adulti fragili e/o disagiati, delle persone anziane e disabili residenti nei quartieri San Leonardo e Lubiana.

via Verona, 36/a

43122 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

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Ultimo aggiornamento: 26-01-2024, 14:30

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