Assegno di cura per anziani

Servizi domiciliari a favore di persone anziane.

Welfare

L' Assegno di cura è una risorsa della rete dei servizi socio-assistenziali finalizzata a mantenere il più a lungo possibile la persona anziana all'interno del proprio contesto ambientale e sociale, evitando o posticipando l'accoglienza presso le strutture socio-sanitarie residenziali.

Viene erogato un sostegno economico mensile, sulla base della valutazione dell’Assistente Sociale Responsabile del Caso e dell'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) che condividono il programma di assistenza personalizzato con la persona e/o il caregiver.

L'entità del contributo giornaliero è definito in base alla gravità della condizione di non autosufficienza dell’anziano, alle sue necessità assistenziali e alle attività socio-sanitarie garantite da chi lo accudisce.

Si può accedere anche al contributo aggiuntivo, se usufruendo dell'assegno di cura, è stato stipulato un regolare contratto di lavoro con l’assistente familiare.

L’attivazione avviene in conformità a quanto previsto dall'apposito regolamento comunale vigente.

Regolamento per la gestione degli assegni di cura Regolamento assegni di cura approvato con Deliberazione di C.C. n. 8 del 9 marzo 2020

A chi si rivolge

Alle persone anziane e/o adulte con patologie equiparabili a quelle geriatriche.

Come si fa

L’attivazione dell’assegno di cura avviene dopo la valutazione da parte dall'Assistente Sociale del Comune e della preposta Unità di Valutazione Geriatrica, che condividono il Progetto personalizzato insieme all'anziano e/o alla sua famiglia.

Per informazioni rivolgersi presso il Servizio Sociale Territoriale del quartiere di residenza:

• Parma Centro San Leonardo Cortile San Martino- via Verona, 36/a - tel. 0521/218589
  • Pablo Golese San Pancrazio Oltretorrente- via Bocchi 1/a- tel. 0521/218300
  • Lubiana San Lazzaro Cittadella - p.le della Pace, 1/a - tel. 0521/218108
  • Montanara Molinetto Vigatto - via Carmignani, 9/a - tel. 0521/031250

Cosa serve

Per beneficiare dell’assegno di cura devono sussistere specifici criteri e requisiti tra cui stato di non autosufficienza valutato dall'UVG e importo della dichiarazione ISEE uguale o inferiore al limite determinato dalla Regione Emilia Romagna.

Il titolare dell’assegno di cura è tenuto a rispettare gli interventi individuati nel Progetto personalizzato e sottoscritto al momento della firma del contratto di Assegno di Cura

Residenza anagrafica nel Comune di Parma.

Vincoli

Per l'attivazione dell'assegno di cura è occorre essere in possesso di certificazione ISEE socio-sanitario in corso di validità pari o inferiore a € 25.000,00.

Per l'attivazione del contributo aggiuntivo occorre:
- essere in possesso di certificazione ISEE socio-sanitario in corso di validità pari o inferiore a € 20.000,00;
- documentare l’assunzione dell'assistente familiare che presta le cure per un minimo di 20 ore settimanali.

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

16-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?