Salta al contenuto

Una Casa in Più

Progetto di conciliazione dei tempi di lavoro e cura.

Argomenti
Welfare

Il progetto “Una casa in più” rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Parma che hanno l’esigenza di conciliare l’accudimento dei figli da 3 mesi a 6 anni, si propone di offrire spazi di accoglienza, al domicilio delle persone iscritte all’Albo Comunale per “Assistenti alle iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro e cura".

L’attività di accudimento del progetto non deve in alcun modo essere considerato come una forma sostitutiva dei Servizi educativi per l’Infanzia. E’ possibile presentare domanda di iscrizione all’Albo Comunale entro il 31/11/2022 accedendo alla pagina dedicata del Centro per le Famiglie.

L’adesione all’Albo Comunale prevede l’impegno di persone che sentono, per inclinazione personale e per esperienza, di poter svolgere alcune funzioni legate alla cura e all’accoglienza temporanea di bambini.

A chi si rivolge

Alle famiglie residenti nel Comune di Parma che hanno l’esigenza di conciliare l’accudimento dei figli da 3 mesi a 6 anni, con impegni lavorativi “non ordinari” (orari disagevoli, forme contrattuali atipiche, turni festivi, ecc.), per qualche ora al giorno, per alcuni giorni della settimana o per periodi limitati di tempo nel corso dell’anno (alcune settimane o nei mesi estivi).

Il progetto si rivolge anche ai genitori di bambini esclusi, per mancanza di posti disponibili, dall’offerta educativa dei Servizi per l’infanzia, ai genitori appena trasferitisi nel Comune di Parma che non possono accedere ai Servizi per l’Infanzia, ai genitori che hanno la necessità di riprendere il lavoro già nei primi mesi di vita del bambino.

Chi può presentare

Per avere accesso ai contributi di conciliazione, le famiglie interessate devono essere residenti nel Comune di Parma ed essere in possesso di un’attestazione ISEE compresa tra € 7.500,00 e € 28.000,00.

Accedere al servizio

Come si fa

Le famiglie interessate all’assegnazione del contributo di conciliazione, possono presentare la domanda tramite i Servizi online, autenticandosi con credenziali SPID.

Al termine della compilazione il sistema produrrà una ricevuta, in formato pdf, con numero di protocollo che attesta l’avvenuto inoltro della domanda che, verrà inviata, contestualmente, anche all’indirizzo mail indicato.

Canale digitale
Dove rivolgersi

Telefono 0521.031070; email centroperlefamiglie@comune.parma.it

Cosa serve

Le Famiglie interessate devono rivolgersi autonomamente ad una persona tra quelle iscritte all’Albo, con la quale stipuleranno un “contratto di servizio”. Il progetto prevede l’erogazione di contributi economici alle famiglie che, per esigenze di conciliazione, si avvalgono del servizio di Assistenti iscritte all’Albo.

I documenti da allegare sono i seguenti:

1) attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, in corso di validità calcolato ai sensi del DPCM 159/2013, rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) autorizzato e convenzionato con INPS;

2) piano economico o copia del contratto o preventivo di spesa fornito da personale iscritto all’Albo degli “Assistenti alle iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura” con l’indicazione del costo orario e del numero di ore mensili;

3) copia fotostatica del codice IBAN su cui effettuare i versamenti a mezzo bonifico bancario.


Costi e vincoli

Costi

Il contributo non può essere superiore a 350,00 € mensili ed è riconosciuto per un massimo di 100 ore mensili, e un massimo di norma di 8 ore al giorno. Il costo orario, non potrà essere superiore a 6,00 € per ora d’intervento, rimborsabile nelle percentuali di: 80% della spesa sostenuta mensilmente per un numero massimo di 100 ore con ISEE compresa tra 7.500,00 e 10.000,00 €; 60% della spesa sostenuta mensilmente per un numero massimo di 100 ore con ISEE compresa tra 10.001,00 € e 20.000,00 €; 40% della spesa sostenuta mensilmente per un numero massimo di 100 ore con ISEE compresa tra 20.001,00 € e 28.000,00 €.

Vincoli

Il Comune nell’ambito delle proprie disponibilità di bilancio, assicura per la realizzazione del Progetto “Una casa in più” uno specifico finanziamento, per l’erogazione di contributi di conciliazione.

Tempi e scadenze

Le domande online si presentano ai fini della prima graduatoria dal 14 febbraio al 28 febbraio 2022; è prevista la possibilità di inoltrare richiesta anche nel periodo successivo fino ad esaurimento dello stanziamento e comunque non oltre il 30/11/2022.

Allegati

Modulistica

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ulteriori informazioni

Il Progetto Una Casa in Più è coordinato dal Centro per le Famiglie del Comune di Parma con sede in via L. e S. Marchesi 37/a a Parma - telefono 0521.031070 - email: centroperlefamiglie@comune.parma.it

Ultimo aggiornamento

16-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?