Salta al contenuto

Il Distretto di Parma (Comuni di Parma, Sorbolo-Mezzani, Colorno e Torrile) in collaborazione con Asp Parma, ha aperto nel 2017 lo Sportello “Clissa”, al fine di promuovere i progetti domiciliari delle persone anziane e/o con disabilità, a supporto delle famiglie nella ricerca di una assistente familiare adeguatamente formata.

Le principali azioni dello sportello sono così declinate:

  1. Informazione sulle opportunità per i cittadini a rischio di non autosufficienti, attraverso un’attività di rete e di collegamento con le realtà territoriali. Vengono garantiti ascolto, consulenza, informazioni complete e tempestive anche via e-mail o telefono, con l’intento di rispondere in modo efficace alle esigenze dei caregiver professionali e familiari.
  2. Qualificazione dell’incontro tra domanda e offerta, tra chi cerca un’assistenza presso il proprio domicilio nella rete di offerta privata e chi è interessato a prestare un lavoro qualificato e competente di Assistente Familiare.
  3. Orientamento, promozione e organizzazione di percorsi formativi qualificanti rivolti ad Assistenti Familiari e percorsi in relazione ai bisogni emergenti per le assistenti famigliari e caregiver familiari.
  4. Tutoring domiciliare e monitoraggio del progetto assistenziale condiviso con l’Assistente Familiare, la persona non autosufficiente e la sua famiglia.
  5. Consulenza contrattuale alle famiglie attraverso i Patronati.

Allo scopo di sostenere le famiglie nella gestione dei progetti domiciliari delle persone fragili, ASP ha costituito un Albo di Agenzie per la somministrazione di assistenti famigliari a favore dei cittadini. In tal modo, oltre alla possibilità per la famiglia di assumere direttamente l’assistente famigliare, si affianca l’opportunità di attivare l’agenzia di somministrazione di assistenti famigliari inserita nell’Albo stesso.

Le Agenzie convenzionate con Asp Parma, sono:

FAMILY CARE S.R.L.

Piazzale J.F. Ravenet n. 5/A – 43126 Parma

Tel. 0521 994747 – e-mail: parma@openjob.it

Da lunedì a venerdì 9-13 e 14-18

UMANA SPA

Via La Spezia n. 4 – 43125 Parma

Tel. 0521 255637 – e-mail infopr@umana.it

Da lunedì a venerdì 9-13 e 14-18

Tali Agenzie garantiscono:

  • la somministrazione di Assistenti Familiari ai cittadini residenti nel territorio di riferimento del Distretto di Parma entro 5 giorni dalla richiesta del cittadino che abbia sottoscritto il contratto di somministrazione ed adempiuto ai relativi obblighi (48 ore in caso d’urgenza e dimissione protetta);
  • il disbrigo delle pratiche amministrative a domicilio;
  • la sostituzione su richiesta del beneficiario, della sua famiglia o dei servizi sociali, del lavoratore domestico con personale idoneo;
  • l’applicazione ai lavoratori del contratto collettivo nazionale del lavoro domestico;
  • la fornitura al cittadino delle fatturazioni mensili;
  • un tariffario agevolato per cittadini e cittadine residenti nel Distretto di Parma.

A chi si rivolge

Alle famiglie del Distretto di Parma (Parma, Sorbolo-Mezzani, Colorno, Torrile) che hanno necessità di aiuto nella cura delle persone anziane e/o con disabilità.

Accedere al servizio

Come si fa

Si accede al servizio tramite appuntamento.

Dove rivolgersi

Sportello Clissa presso la Casa del quartiere "Villa Ester", via Costituente n. 15, Parma.

Orari di apertura: lunedì 8.30-11.30; martedì 9.00-12.00; mercoledì 12.30-14.30; giovedì 14.00-18.00; venerdì 9.00-11.00.

Sportello punto di Comunità presso l'Ospedale Maggiore di Parma.

Orari di apertura: mercoledì 10.00-12.00.

Telefono: 338 3626241

e-mail: clissa@asp.parma.it

Cosa serve

Residenza nel Comune di Parma o in un Comune del Distretto.

Costi e vincoli

Costi

Il servizio offerto dallo sportello è gratuito.

E' a carico dei cittadini il costo dell'assunzione della badante e/o il pagamento della fattura dell'Agenzia.

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ultimo aggiornamento

08-11-2022 11:11

Questa pagina ti è stata utile?