Salta al contenuto

Servizio di Teleassistenza "A Casa Mia"

Servizio finalizzato a consentire la permanenza al proprio domicilio attraverso l’attivazione di dispositivi di controllo e sicurezza.

Argomenti
Welfare

Il Servizio di Teleassistenza “A CASA MIA” è un servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, rivolto prevalentemente alle persone anziane, adulte con disabilità o comunque in situazione di fragilità, con lo scopo di permettere a queste persone di rimanere al loro domicilio, offrendo la garanzia di un pronto intervento mediante l’invio, da parte di coloro che si trovano in stato di emergenza sanitaria, di un messaggio in codice ad un centro di ascolto specializzato, in grado di identificare immediatamente l’utente.

Si compone dei seguenti servizi: telesoccorso, telecontrollo, gestione degli eventi critici al domicilio e telesorveglianza.

A far tempo dal mese di dicembre 2021, il Servizio di Teleassistenza “A CASA MIA” viene erogato attraverso il modello gestionale dell’accreditamento, il quale ha previsto l’istituzione di un “Albo” di tipo “aperto” per garantire ad ulteriori Enti la possibilità di accreditarsi anche in corso di validità dell’Albo medesimo (dicembre 2020 – dicembre 2023).

A chi si rivolge

Prevalentemente alle persone anziane, adulte con disabilità o comunque in situazione di fragilità nonché a tutti cittadini che vivono in un’abitazione ad uso privato presente sul territorio del Comune di Parma.

Chi può presentare

Tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Parma in un’abitazione ad uso privato.

I cittadini domiciliati ma non residenti nel Comune di Parma potranno richiedere l’attivazione del servizio, alle medesime condizioni previste per i cittadini residenti, rivolgendosi direttamente presso gli sportelli (fisici e/o virtuali) attivati dai Soggetti Gestori accreditati dal Comune di Parma.

Accedere al servizio

Come si fa

L’accesso al servizio può avvenire attraverso le tre seguenti modalità:

  • Accesso diretto presso il Gestore: la richiesta di attivazione del Servizio avviene di norma da parte dell’interessato direttamente presso gli sportelli e/o i canali di comunicazione attivati dai soggetti accreditati dal Comune di Parma.
  • Accesso al Polo per attivazione Voucher: le persone residenti nel Comune di Parma, in condizioni economiche che non consentono di sostenere parzialmente o totalmente i costi del Servizio potranno rivolgersi ai Poli territoriali del Settore Sociale del Comune di Parma: sulla base del Regolamento comunale vigente in materia verrà rilasciato loro un Voucher con cui potranno accedere al Servizio rivolgendosi anche in questo caso direttamente agli sportelli attivati dai soggetti accreditati dal Comune di Parma.

Il Voucher è determinato con riferimento al solo Pacchetto BASE tenendo conto dell’ISEE del cittadino beneficiario secondo le modalità previste dalla regolamentazione comunale.

Al cittadino ammesso al beneficio economico viene rilasciato dal Comune:

a) il Voucher, da cui si evince il beneficio economico riconosciuto per l’attivazione del pacchetto Base;

b) l’elenco dei Soggetti accreditati all’erogazione della Teleassistenza iscritti nell’apposito Albo comunale con le rispettive schede di presentazione sui servizi.

  • Progetto dell’Assistente Sociale Responsabile del Caso: l’accesso al Servizio può essere, inoltre, effettuato dall’Assistente Sociale Responsabile del caso, afferente ai Poli territoriali del Comune di Parma, per persone in condizioni socio-economiche particolarmente meritevoli di tutela, all’interno di un progetto individualizzato: in questi casi sarà onere dei Poli interessati fare da tramite tra l’utente ed il Gestore accreditato individuato e scelto dallo stesso.
Dove rivolgersi

Seguono i recapiti dei Poli Sociali territoriali:

Cosa serve

Per l’attivazione del servizio è richiesta una normale utenza telefonica fissa. Se l’utente non dispone di utenza telefonica fissa dovrà precisarlo al Gestore che fornirà apparecchiatura basata su tecnologia cellulare.

Le persone che si trovino in una determinata situazione economica ed intendono rivolgersi ai Poli territoriali del Settore Sociale per richiedere il Voucher, devono essere residenti nel Comune di Parma e in possesso di certificazione ISEE preferibilmente ordinario.

Costi e vincoli

Costi

Pacchetto “BASE”: Il pacchetto è composto da una dotazione di base che comprende il servizio di Teleassistenza con basetta e n. 1 telefonata di controllo a settimana salvo diversa necessità. € 0,80 al giorno (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea fissa; € 1,50 (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea mobile.

Pacchetto “MOBILITÀ”: E’ un pacchetto a sostegno della mobilità (copre anche l’interno dell’abitazione) che prevede: un dispositivo, il Tracker, che si può portare anche fuori casa e che permette la richiesta di aiuto e la chiamata vivavoce mediante scheda SIM e una chiamata settimanale di prova della funzionalità del dispositivo.

I seguenti sensori sono abbinabili ai Pacchetti a questi costi aggiuntivi:

Sensore di movimento: € 1,00 al giorno (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea fissa; € 1,00 (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea mobile;

Rilevatore gas: € 1,40 al giorno (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea fissa; € 2,00 (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea mobile;

Rilevatore monossido: € 1,40 al giorno (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea fissa; € 2,00 (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea mobile;

Rilevatore allagamenti: € 1,40 al giorno (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea fissa; € 2,00 (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea mobile;

Sensore monitoraggio caldo/freddo: € 1,70 al giorno (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea fissa; € 2,00 (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea mobile;

Rilevatore di cadute: € 2,20 al giorno (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea fissa; € 3,00 (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea mobile.

Nell’ipotesi di abbinamento ai Pacchetti dei sensori di gas, monossido e allagamenti i costi aggiuntivi sono i seguenti: € 1,80 al giorno (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea fissa; € 2,50 (oltre IVA di legge, se dovuta) con basetta per linea mobile;

Nelle ipotesi di intervento a domicilio, il primo intervento nel corso dell’anno solare è gratuito, mentre per interventi successivi il costo orario riconosciuto al Soggetto accreditato è di € 28,50.

Il costo del servizio di custodia chiavi è di € 4,20 mensili (oltre IVA di legge, se dovut

Al cittadino che si trovi in una determinata situazione economica, sulla base dello specifico Regolamento Comunale e della relativa Disciplina procedimentale, viene riconosciuto un Voucher per l’acquisto del Servizio, titolo che consente di usufruire di un beneficio economico rilasciato dal Comune di Parma ad utenti in possesso di predeterminati requisiti per l’erogazione del servizio ad un canone agevolato.

Il Voucher è determinato con riferimento al solo Pacchetto BASE tenendo conto dell’ISEE del cittadino beneficiario secondo le modalità previste dalla regolamentazione comunale.

Il costo di eventuali ulteriori servizi/prestazioni è totalmente a carico del cittadino.

Vincoli

L’attivazione del servizio deve avvenire entro 10 giorni dalla richiesta. Il Gestore accreditato fisserà un appuntamento con l’utente e/o i suoi familiari per l’installazione.

Tempi e scadenze

Il Voucher è nominativo, non è cedibile a terzi e deve essere utilizzato entro i 30 giorni successivi all’assegnazione, pena la decadenza.

Il Gestore provvede all’attivazione del servizio entro 10 giorni dalla richiesta e fisserà un appuntamento con l’utente e/o i suoi familiari per l’installazione.

Allegati

Contenuti correlati

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

Ulteriori informazioni

Con Determinazione Dirigenziale n. DD/2021- 2871 del 30 novembre 2021, è stato disposto l’accreditamento di Consorzio Cooperative Sociali Care Expert società cooperativa, nonché l’iscrizione della medesima all’Albo dei Soggetti legittimati all’erogazione del servizio.

CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI CARE EXPERT società cooperativa

tel. 3442751052

e-mail: acasamia@careexpert.it

SPORTELLO: “Spazio AuroraDomus” Via Ravenna 2/6 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

L’Albo rimane aperto all’inserimento di nuovi Soggetti accreditati.

Ultimo aggiornamento

16-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?