Salta al contenuto

Comunicazione dati conducente per violazioni al C.d.S. che comportano decurtazione punti dalla patente (art. 126 bis C.d.S.)

Come comunicare i dati conducente ai fini della decurtazione punti in caso di violazioni non immediatamente contestate.

Per le violazioni che prevedono la decurtazione dei punti dalla patente di guida, in caso di mancata identificazione del conducente (quindi quando non vi è stata la constatazione immediata della violazione) all'obbligato responsabile della circolazione del veicolo (proprietario) viene notificato il verbale di contestazione al quale è allegato il modulo per comunicare i dati del soggetto che ha commesso la violazione ai fine della decurtazione dei punti dalla patente di guida. Entro 60 giorni dalla notifica, il soggetto deve fornire all'organo di polizia che procede i dati personali e della patente di guida della persona che guidava il veicolo al momento della commessa violazione.

ATTENZIONE - Il proprietario del veicolo ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196 C.d.S. (sia esso persona fisica o persona giuridica) che omette senza giustificato e documentato motivo di fornire i dati richiesti, è soggetto alla sanzione pecuniaria prevista dall'art. 126 bis, comma 2, C.d.S..

Accedere al servizio

Come si fa

La comunicazione può essere presentata al Comando della Polizia Locale di Parma consegnandola direttamente al Front Office del Comando in strada del Taglio 8/a, oppure inviandola tramite posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) alla P.E.C. comunediparma@postemailcertificata.it

Dove rivolgersi

Per informazioni o chiarimenti su pagamenti e notifiche rivolgersi agli sportelli di Parma Gestione Entrate spa al numero 0521 035911. Gli operatori sono disponibili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Parma Gestione Entrate spa

Per informazioni riguardanti l'accertamento di violazione rivolgersi al Comando di Polizia Locale:

Telefono 0521/218743

Posta elettronica frontoffice.pm@comune.parma.it

Cosa serve

IPOTESI A - Comunicazione a cura del destinatario della notifica del verbale, in qualità di obbligato in solido, che si dichiari effettivo conducente del veicolo ed autore della violazione:

- Modulo comunicazione dati del conducente debitamente compilato;

- Fotocopia della patente di guida (sia la parte anteriore, che la parte posteriore) sulla quale deve essere scritta la seguente frase: “Io sottoscritto/a nato/a a il e residente a in via n. dichiaro che la fotocopia del presente documento è conforme all’originale in mio possesso”. La copia fotostatica dovrà recare la firma dell’interessato.

IPOTESI B - Comunicazione a cura del destinatario della notifica del verbale, in qualità di obbligato in solido, che indica un altro soggetto quale effettivo conducente del veicolo:

- Modulo comunicazione dati del conducente debitamente compilata.

IPOTESI C - Comunicazione a cura del conducente del veicolo, autore della violazione, non destinatario della notifica del verbale perchè non obbligato in solido:

- Modulo comunicazione dati del conducente debitamente compilato;

- Fotocopia della patente di guida (sia la parte anteriore, che la parte posteriore) sulla quale deve essere scritta la seguente frase: “Io sottoscritto/a nato/a a il e residente a in via n. dichiaro che la fotocopia del presente documento è conforme all’originale in mio possesso”. La copia fotostatica dovrà recare la firma dell’interessato.

Se il conducente è persona diversa dal proprietario del veicolo (o di altro obbligato in solido) per evitare il successivo invio di copia del verbale con addebito delle spese a suo carico, dovrà allegare, assieme al modulo compilato con le modalità sopra riportate, anche la fotocopia del pagamento del verbale.

Tempi e scadenze

Entro 60 giorni dalla notifica del verbale di contestazione, l'interessato che non abbia comunicato i dati richiesti incorre nella sanzione amministrativa prevista dall'art. 126 bis, comma 2, del Codice della Strada.

Modulistica

Contenuti correlati

Polizia Locale
Polizia amministrativa locale, attività di prevenzione e controllo sui fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa e tutte le informazioni utili per denunce e richieste.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01-04-2022 12:04

Questa pagina ti è stata utile?