Salta al contenuto

A chi è rivolto

La Dichiarazione IMU- ENC è dovuta da tutti i soggetti, pubblici e privati, diversi dalle società, che hanno per oggetto principale o prevalente lo svolgimento di attività commerciale e che possiedono immobili destinati ad attività non lucrative, tra cui fondazioni, consorzi, associazioni e onlus, ma anche enti ecclesiastici e scuole paritarie

Descrizione

Con Decreto Direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 04/05/2023, è stato approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli Enti non commerciali (ENC), nonché le relative istruzioni alle quali si rimanda per la regolamentazione degli obblighi dichiarativi da parte dei soggetti passivi d’imposta, da utilizzare per tutti gli immobili, di cui i soggetti tenuti alla dichiarazione sono i possesso, quindi non solo per quelli in cui viene svolta, con modalità commerciali, una delle citate attività cosidette meritevoli di cui all'art. 7, comma 1, lett. i), del D.Lgs. 504/1992.

L'art. 2 comma 3 disciplina la presentazione della dichiarazione in modalità telematica, secondo le specifiche tecniche allegate al decreto, avvalendosi di Entratel, di Fisconline o, in alternativa, per mezzo di un intermediario abilitato. Il modello dichiarativo deve essere presentato per ogni anno d'imposta, entro il 30 giugno dell'anno successivo.

Gli ENC hanno l'obbligo di attestare i requisiti per poter beneficiare dell'esonero IMU presentando annualmente il nuovo modello dichiarativo, sia nel caso di esonero totale che nel caso di quello parziale. L'omissione dichiarativa o la mancata compilazione del prospetto per la determinazione dell'esonero, proporzionale all'utilizzazione non comerciale dell'immobile, comportano l'impossibilità di applicare l'agevolazione. La dichiarazione consente, infatti, ai predetti soggetti passivi di fornire le opportune indicazioni al Comune circa la determinazione dell'IMU, la quale si basa su parametri che variano verosimilmente di anno in anno e che incidono naturalmente nella determinazione dell'imposta stessa. E' onere del contribuente provare la sussistenza dei requisiti per beneficiare delle agevolazioni. La dichiarazione rappresenta il presupposto informativo necessario ai fini della concessione dell'agevolazione medesima, pertanto l'omessa presentazione della stessa comporta la non spettanza del beneficio

Come fare

La presentazione della dichiarazione deve avvenire in modalità telematica, secondo le specifiche tecniche allegate al decreto, avvalendosi di Entratel, di Fisconline o, in alternativa, per mezzo di un intermediario abilitato.

Per compilare il modulo telematico, clicca qui

Cosa serve

MODULO DICHIARAZIONE IMU- ENC

Cosa si ottiene

Dichiarazione IMU- ENC

Tempi e scadenze

Entro il termine del 30 giugno: tutti i soggetti ENC devono presentare la dichiarazione IMU per tutti gli immobili di cui sono in possesso, relativa ad ogni annualità, entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo

Quanto costa

Nessun costo

Vincoli

Per le dichiarazioni IMU da presentarsi nell’anno 2022 e relative all’anno d’imposta 2021, il termine per la loro presentazione è stato differito: entro il 30/06/2023 dovranno essere presentate le dichiarazioni IMU relative agli anni d’imposta 2021 e 2022. La dichiarazione ENC deve essere presentata ogni anno, l'omessa presentazione della dichiarazione comporta la non spettanza del beneficio.

Casi particolari

Le scuole paritarie

Con riferimento alla compilazione dei campi nel quadro B, relativo agli immobili destinati all'attività didattica, sono nuovamente contemplati parametri per determinare la natura non commerciale dell'attività non previsti dalla normativa. Viene infatti precisato che occorre indicare il CM, vale a dire il corrispettivo medio percepito dall'ente non commerciale, o il CMS, ovvero il costo medio per studente pubblicato sul sito internet del Ministero dell'Istruzione, dell'Università, della Ricerca: nel caso il predetto CM dovesse risultare inferiore o uguale al CMS, l'attività sarebbe da considerarsi svolta con modalità non commerciale e come tale non sarebbe soggetta ad imposizione IMU.

Accedi al servizio

Per le pratiche non gestibili a sportello, l’accesso ai servizi di back office dello Sportello Entrate rimane possibile previo appuntamento da fissare mediante il portale di prenotazione.

Largo Torello de Strada, 15/a – DUC B

43121 Parma

Allegati

Modulistica

Contatti

Regolamentazione delle entrate tributarie dell’ente, proposta di definizione delle aliquote, delle tariffe e delle agevolazioni dei tributi locali, cura dei rapporti con l’utenza e i contribuenti, gestione degli impianti affissivi e dell’arredo urbano...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Per le pratiche non gestibili a sportello, l’accesso ai servizi di back office dello Sportello Entrate rimane possibile previo appuntamento da fissare mediante il portale di prenotazione.

Largo Torello de Strada, 15/a – DUC B

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024, 14:50

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.