Salta al contenuto

A chi è rivolto

A coloro che abbiano pagato al Comune di Parma delle somme a titolo di CUP, ex- ICP, che in realtà sono in eccesso o pagate doppie.

Descrizione

Il Contribuente che ha abbia pagato al Comune di Parma delle somme a titolo di:

  • Canone Unico Patrimoniale CUP (dal 2021) per esposizioni pubblicitarie
  • Imposta comunale di Pubblicità ICP (fino al 2021)

che in realtà sono in eccesso o pagate doppie, può presentare domanda di rimborso – utilizzando esclusivamente il servizio on-line, con accesso tramite SPID, e specificando i motivi della richiesta per avere la restituzione delle stesse.

L'istanza di rimborso deve essere presentata entro il termine perentorio di cinque anni dal giorno del versamento eccedente effettuato.

La procedura informatizzata di rimborso del canone unico patrimoniale (cosiddetto CUP) - Pubblicità, avviene su istanza di parte e prevede la presentazione, da parte del contribuente interessato, di una apposita domanda utilizzando esclusivamente il servizio on-line, con accesso tramite SPID.

L’istanza online può essere presentata dallo stesso contribuente o da parte di un suo delegato, dotato di mandato di rappresentanza o altri allegati specifici per la tipologia di delega (nel caso di più eredi – Allegato A dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relative alla delega di incasso a favore di un solo erede -; nel caso di tutore – Allegato B dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla nomina o atto di nomina del tutore).

L’istanza di rimborso può essere presentata entro 5 anni decorrenti dalla data del versamento eccedente effettuato.

L’istanza di rimborso può essere presentata entro 5 anni decorrenti dalla data del versamento eccedente effettuato.

Come fare

Al fine di soddisfare le esigenze di celerità e di semplificare la procedura, gli interessati devono presentare le domande on-line, tramite accesso con SPID. Non è possibile inviare la domanda con altre modalità.

Deve essere presentata una domanda per ogni pagamento in eccesso e per ogni contribuente.

Se il modello viene presentato tramite una persona delegata, al modello devono inoltre essere allegati:

  1. Scansione del documento d’identità del delegante, in corso di validità
  2. Mandato di rappresentanza, sottoscritto dal delegante
  3. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla delega di incasso a favore di un solo erede sottoscritta da ogni co-erede (Allegato A)
  4. Atto di nomina del tutore o dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla nomina (Allegato B)

Si precisa che:

  • nel caso in cui il contribuente sia defunto e la richiesta venga presentata dagli eredi, alla richiesta deve essere allegata la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla delega di incasso a favore di un solo erede sottoscritta da ogni co-erede (Allegato A);
  • nel caso in cui sia stato nominato un tutore del contribuente, alla richiesta deve essere allegato l’atto di nomina o la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla nomina (Allegato B).

Cosa serve

  • Credenziali SPID;
  • Scansione di un documento d’identità del delegante in corso di validità, nel caso in cui la compilazione on-line del modulo di domanda avvenga da parte di una persona delegata;
  • Mandato di rappresentanza, nel caso in cui la compilazione on-line del modulo di domanda avvenga da parte di una persona delegata;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla delega di incasso a favore di un solo erede sottoscritta da ogni co-erede (Allegato A), nel caso in cui il contribuente sia defunto;
  • Atto di nomina del tutore o dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla nomina (Allegato B), nel caso in cui il contribente sia sottoposto a tutela;
  • Scansione dei versamenti F24 effettuati a prova della somma della quale si richiede la restituzione;
  • Copia IBAN del conto corrente sul quale accreditare il rimborso;
  • COPIA COORDINATE BANCARIE nel caso di conto corrente all’estero
  • eventuali altri allegati (max 3).

Cosa si ottiene

L’Ufficio Tributi ed Entrate fornisce un provvedimento espresso con il quale il Contribuente è informato dell’accoglimento totale o parziale del rimborso, della dovuta compensazione del credito con debiti sia tributari che patrimoniali, del diniego definitivo e motivato dell’istanza.

Tempi e scadenze

I termini per la conclusione di questo procedimento sono pari a 180 giorni dalla data in cui la richiesta è stata inoltrata.

Il termine è interrotto dalla richiesta di documentazione integrativa o di chiarimenti necessari, e anche se devono essere reperiti elementi istruttori in uffici esterni al Comune, per il tempo necessario ad ottenerne risposta.

Se il cittadino non fornisce i chiarimenti entro i termini necessari per la definizione del procedimento, la richiesta viene archiviata.

Quanto costa

Nessuno

Vincoli

L’istanza di rimborso può essere presentata entro 5 anni decorrenti dalla data del versamento eccedente effettuato.

Il Comune di Parma non rimborsa somme inferiori o uguali a 12 €.

Il conto corrente, sul quale dirottare il rimborso, deve essere intestate o cointestato al contribuente o al suo erede.

Procedure collegate all'esito

La verifica della completezza della domanda è effettuata immediatamente dal Sistema informatizzato al momento dell’inoltro dell’istanza. Le istanze non inoltrate non vengono istruite.

La verifica del merito della domanda è effettuata a seguito dell’inoltro dell’istanza.

Verranno effettuati controlli sulle dichiarazioni rese e nel caso in cui l’esito dei controlli abbia dato esito negativo, verrà data comunicazione all’interessato.

Verranno effettuati controlli sulla posizione dei dovuti versamenti all’Ente e, laddove il Comune di Parma riscontri dei debiti sia di natura tributaria che patrimoniale, l’Ente procederà ad emettere opportuno provvedimento di compensazione ai sensi dell’articolo 56 del Regolamento Generale delle Entrate Comunali.

Accedi al servizio

Per presentare la richiesta di rimborso CUP - Pubblicità, CLICCA QUI SOTTO

Per rimborsi CUP - Pubblicità

Documenti

Per presentare istanza di rimborso CUP - Pubblicità

Contatti

Regolamentazione delle entrate tributarie dell’ente, proposta di definizione delle aliquote, delle tariffe e delle agevolazioni dei tributi locali, cura dei rapporti con l’utenza e i contribuenti, gestione degli impianti affissivi e dell’arredo urbano...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Per le pratiche non gestibili a sportello, l’accesso ai servizi di back office dello Sportello Entrate rimane possibile previo appuntamento da fissare mediante il portale di prenotazione.

Largo Torello de Strada, 15/a – DUC B

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Qualità del servizio

Standard di qualità

IndicatoreValore garantitoRisultati anno precedente
Compilazione istanze servizi on line: tempo intercorrente tra la domanda di tutoraggio e l'erogazione del servizio1 giorno lavorativoN.D.

Suggerimenti e reclami

Nel caso di mancato rispetto degli standard garantiti, il cittadino può scrivere a urp@comune.parma.it  inserendo come oggetto della mail Carta dei Servizi: reclamoIl Comune di Parma prenderà in carico il reclamo e fornirà una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo.Qualora sia accertata la responsabilità del Comune di Parma, si prevede la seguente forma di indennizzo:

  • Voucher gratuito per 1 ingresso alla Camera di San Paolo

Il Comune non ha alcuna responsabilità se il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o a fatto imputabile al cittadino/utente.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 05-03-2025, 16:04

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.