Cos'è
INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE DOCUMENTALE – CROCE ROSSA ITALIANA, CORPI AUSILIARI DELLE FORZE ARMATE: CORPO MILITARE CRI E CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE A PARMA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE
R27 - Spazio di Memoria, Borgo Pipa 1
Ore 10.30
Inaugurazione di un’esposizione documentaria dedicata alle attività della Croce Rossa Italiana a Parma durante il secondo conflitto mondiale, con particolare riferimento al Treno Ospedale n.17 e al Posto di Soccorso Antiaereo n.12.
RIBELLI POP. RACCONTARE LA RESISTENZA OGGI
Palazzo del Governatore, piazza Garibaldi, 19
Ore 9:00 – 13:00
Mattinata di studi
Come parlare di Resistenza oggi? In che modo forme espressive di natura diversa - cinema, musica, letteratura, giochi, fumetti e memorie - potrebbero aiutarci ad affrontare le questioni che la storia della lotta di Liberazione ancora pone al nostro tempo? E come sono cambiate queste rappresentazioni negli ultimi decenni? Con queste domande la mattinata di studi mira a fornire spunti di riflessione e a generare nuove curiosità, pensiero critico e creatività verso una fase fondativa della storia del nostro paese su cui vale ancora molto la pena di riflettere.
a cura di Centro studi movimenti
VITE RITROVATE. IL TUO NOME SARÀ “ANNIBALE”. LA RESISTENZA DI LUIGI RASTELLI
ISREC Parma, Sala “Sergio Passera”, Vicolo delle Asse 5
Ore 18
Presentazione del nuovo volume della collana “Vite Ritrovate”, dedicato alla storia di Luigi Rastelli, partigiano “Annibale”, curato da Rocco Melegari.
Evento a cura di Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma ETS in collaborazione con Anpi Parma Provinciale
Durata: 2 ore
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Contatti
Appuntamenti
Ultimo aggiornamento: 15-04-2026, 17:14

