Cos'è
È lo scenografo e regista Pier Luigi Pizzi il relatore di quest’anno della Cattedra Franco Maria Ricci, nata nel 2023 dalla sinergia fra Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), Comune di Parma (Assessorato alla Cultura) e Fondazione Franco Maria Ricci.
La Cattedra Franco Maria Ricci prevede l’organizzazione annuale di un ciclo di lezioni attraverso l’invito di studiosi e artisti collegati, nel senso più ampio, agli ambiti culturali approfonditi da Franco Maria Ricci nella sua lunga carriera di editore, grafico e collezionista.
La lectio magistralis, che terrà il Maestro Pizzi “IL MESTIERE DEL TEATRO” sarà aperta al pubblico; il suo testo sarà oggetto di una pubblicazione a cura della casa editrice.
Pier Luigi Pizzi è un regista, scenografo e costumista italiano; è stato insignito dei titoli di Chevalier de la Légion d’Honneur, e Officier des Arts et des Lettres in Francia; in Italia Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Commandeur de l’Ordre du Mérite Culturel nel Principato di Monaco.
La lectio sarà preceduta dagli interventi del Rettore Paolo Martelli, del Sindaco Michele Guerra, dalla Presidente della Fondazione Franco Maria Ricci Laura Casalis, del Delegato del Rettore alle Relazioni con le imprese culturali Diego Saglia.
A chi è rivolto
A tutti
Tipo evento
Evento culturale » Evento di formazione
Luogo
Date e orari
Orari
L’appuntamento alle 17,30 nell’Aula Magna dell’Università di Parma
Costi
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Contatti
Sul sito dell’Università di Parma www.unipr.it è prevista la diretta streaming della lectio, che resterà poi fruibile sui canali di Università, Comune e Fondazione
Ultimo aggiornamento: 25-09-2025, 15:23