Cos'è
Il Comune di Parma apre le proprie porte a tutta la cittadinanza con una tre giorni dedicata a avvicinare cittadine/i e amministrazione, tra percorsi tematici e momenti di confronto.
Per l’occasione i Portici del Grano ospiteranno un allestimento speciale con video e grafiche per raccontare i progetti e le attività, tracciando il futuro della nostra città.
Sarà inoltre possibile conoscere più da vicino gli spazi istituzionali attraverso le visite accompagnate in Municipio, simbolo della vita amministrativa cittadina.
Un viaggio immersivo tra azioni e programmi dedicati allo sviluppo locale e illustrare l’impegno del Comune per il benessere delle persone e la cura del territorio.
IL PROGRAMMA :
L’iniziativa si svolgerà da sabato 7 a domenica 9 dicembre, dalle 10 alle 19, principalmente in piazza Garibaldi: tre giorni di eventi ed iniziative che permetteranno alla cittadinanza di conoscere l’articolata e intensa attività che il Comune di Parma realizza ogni giorno.
Punto Informazioni - piazza Garibaldi
Sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19
Lunedì 9 dicembre dalle ore 10 alle ore 17
Un desk per orientare nel percorso espositivo, dare informazioni e supporto nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. In occasione dell’evento, sarà attivo lo Sportello Digitale Facile, che offrirà assistenza personalizzata gratuita e supporto per la facilitazione digitale. Il personale dell’Ufficio Statistica sarà presente per offrire assistenza individuale nella compilazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024.
Visite accompagnate all’allestimento dei Portici del Grano
Sabato 7 e domenica 8 dicembre - ore 11.30 e ore 16. Le visite sono libere.
Da martedì 10 a domenica 15 dicembre l’allestimento sotto i Portici del Grano rimarrà disponibile per visite libere dalle 10 alle 18.
Visite accompagnate al Palazzo del Municipio
Sabato 7 e domenica 8 dicembre - ore 11, 12, 15 e 16
Gruppi massimo 25 persone per visitare il Comune di Parma.
Il Punto - Hub creativo in piazza Garibaldi
7 dicembre e 9 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
8 dicembre dalle ore 10 alle ore 18
Durante le giornate sarà possibile esplorare gli spazi de Il Punto, hub creativo dedicato ai giovani under 35, con finalità informative, aggregative e culturali, allestiti per l’occasione con esposizioni di giovani artisti.
Al Punto Reclutamento, sabato 7 dicembre e lunedì 9 dicembre dalle ore 15 alle ore 17, sarà inoltre possibile conoscere le opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione.
Disegnare Allegri sui quaderni dei 500 passi
Domenica 8 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Laboratorio di disegno realizzato da Monica Monachesi e Giuseppe Braghiroli sul tema “Un pergolato per immaginare”, ispirato alle decorazioni della Camera di San Paolo. Evento collaterale alla mostra Correggio500.
Eventi collaterali
In occasione degli Open Days del Comune di Parma sono state previste iniziative collaterali per scoprire e imparare a conoscere tanti utili servizi del Comune.
Flash mob per la promozione dell’accoglienza e dell’affido familiare
Sabato 7 dicembre ore 11, piazza Garibaldi
Il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma diretto dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina offrirà un’esibizione, seguita da un flash mob dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’affido familiare. L’evento è organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Parma in collaborazione con l’associazione Affidarca (associazione di famiglie affidatarie).
Musicom On stage
Sabato 7 dicembre dalle ore 16.30, piazza Ghiaia
Esibizioni musicali delle band giovanili iscritte alla Data Band, il database delle band giovanili di Parma e provincia. Un evento organizzato dal Servizio Giovani del Comune di Parma in collaborazione con gli artisti dello Sportello Musicom.
Benessere a quattro zampe
Domenica 8 dicembre ore 15-18, parcheggio del Municipio - Borgo San Vitale
Un evento organizzato dal Servizio Tutela della Vita degli Animali del Comune di Parma per celebrare il legame tra la città e gli animali. Un pomeriggio ricco di attività, tra cui pet therapy - con l’Associazione Impronte nell’anima e la presenza dei cani del gruppo cinofilo di Protezione Civile I LUPI.
A chi è rivolto
Cittadinanza
Tipo evento
Eventi sociali
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 16-12-2024, 14:56