Salta al contenuto

Cos'è

L’ospite del quinto incontro della rassegna “Pensare la vita” sarà Federico Squarcini, professore di Storia delle religioni presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha fondato il Master in Yoga Studies.

L'esistenza umana deve dirimersi tra la vita e le forme, tra le istanze pulsionali e i modelli ideali, tra la contingenza della prassi e l’astrattezza del pensiero, tra Eros e Thanatos.

Per porre rimedio a questo scenario sono stati predisposti esercizi «metodici» (kriyāyoga) rappresentati negli Yogasūtra attribuiti a Patañjali, autore vissuto in India tra il IV e il V secolo d.C. che saranno illustrati durante l'incontro di cui sarà moderatrice Donatella Gorreta, ricercatrice in Antropologia filosofica, collaboratrice della rivista “La società degli individui”, docente di Italiano e Storia all’istituto “Giordani” di Parma.

A chi è rivolto

Cittadin*

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Piazza Giuseppe Garibaldi, 19 - Parma - 43100

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

L’incontro è aperto a tutti i cittadini fino ad esaurimento posti.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 08-11-2024, 16:57