Cos'è
La festa si aprirà sabato 24 maggio, alle ore 20, al Circolo Arci Minerva, dove si terrà la cena solidale. Il costo è di 25 euro e il ricavato sarà devoluto al Laicato Saveriano per finanziare la Parrocchia San Francesco Saverio a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, che assiste bambine e bambini malati di epilessia. La serata si concluderà con il concerto della band Guilty Rats.
La festa di domenica sarà dedicata ad associazioni, cittadine, cittadini e attività commerciali del quartiere e della città, che animeranno via Montanara con mercatini, mostre, laboratori, spettacoli e attività per adulti e bambini.
La rassegna del Comune di Parma è realizzata in collaborazione con le associazioni, i Laboratori di quartiere, ACER, Ascom, Confesercenti, ed è organizzata da Edicta.
Il programma di domenica 25 maggio
Protagoniste della giornata saranno le associazioni con incontri, mostre e tante attività.
Dalle ore 10 saranno esposte le opere del pittore Brusco Borelli e la collezione di minerali di Gianfranco Piola, a cura dell’Associazione “Da qui a là” - Parrocchia S. Stimmate.
Alle 10:30, Lorena Carpi, Marta Corradi e Lisa Gattini, terranno un incontro sui temi della cittadinanza e diritti del lavoro, nel piazzale di fronte Grandi Agenzie.
Alle 11:30, nel piazzale di fronte Grandi Agenzie, verrà presentato il libro “Controllo di vicinato e cura del vicino” dell’Associazione Controllo di Vicinato.
Alle 15, al Circolo Minerva, ci sarà la presentazione della locandina “Minerva” creata da The Parmigianer, che esporrà in via Montanara alcune delle proprie illustrazioni.
Dalle 15, in via Sbravati, si terrà un’esibizione di ginnastica artistica e di karate a cura della Polisportiva Coop Parma 1964.
Alle ore 16, nel piazzale antistante le Grandi Agenzie, si terrà il dibattito dal titolo “I diritti del mondo. Dalla Costituzione allo ius soli, dalla cittadinanza al diritto di voto”, al quale interverranno Valentina Anelli, Segretaria Provinciale dello SPI-CGIL, gli avvocati Dayla Briganti e Livio Cancelliere, e Gazmin Cela di Ciac Parma.
Alle 17 verrà presentato “I delitti del ducato 2”, il nuovo romanzo della casa editrice Massimo Soncini, al loro stand in via Montanara.
Alle 17:30, in via Sbravati, Imma Amato guiderà una sessione di dance fitness.
Tanti i laboratori organizzati, come quello di piccola manualità creativa, in cui si realizzeranno collane leggere e colorate con materiali di riciclo a cura dell’Associazione Montanara Laboratorio Democratico, e il laboratorio di educazione stradale, a cura del Corpo di Polizia Locale.
In via Montanara, dalle 10 alle 20, si terranno corsi di kung-fu per bambine e bambini, a cura di Awtka Parma e la presentazione delle attività sportive Usacli Parma a cura di Piano B Cooperativa e Impresa Sociale.
Per i più piccoli, in via Montanara, ci saranno gonfiabili e giostrine, il “Castello delle Fiabe” con lettura di albi illustrati e libri a cura di Bibliomondo Famiglie Volontarie, attività per bambini a cura di OIPA Parma, giochi interattivi e truccabimbi presso il negozio “La Tata Gabri”.
Nel pomeriggio si terranno esibizioni di danza e ballo libero a cura delle scuole Parmadanza e Damas y Caballeros, lo spettacolo di majorettes della Golden Majorettes APS e il concerto della band “Las Karne Murta”.
Dalle ore 10 alle 20 ci saranno esposizioni di artigianato e abbigliamento in pelle a cura di Vellutini, bancarelle di seconda mano e del riuso a cura dell’Associazione I Gatti del Parco Ducale e di Montanara Laboratorio Democratico, la vendita di prodotti artistici, piantine officinali e acquarelli dell’Associazione Diabetici della provincia di Parma Odv, manufatti in patchwork e cucito creativo di ArtePatchwork Parma Onlus e i libri della casa editrice Massimo Soncini. Nei bar del quartiere sarà poi possibile gustare torta fritta, carne alla griglia, polenta fritta e tanto altro.
Le associazioni
Durante tutta la giornata saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato, tra cui Artepatchwork Parma Onlus, Assistenza Pubblica Parma Odv, Associazione Diabetici della Provincia di Parma Odv, Associazione Laicato Saveriano, Associazione Noi Insieme e Cooperativa Insieme, Avis Comunale Parma Odv, Awtka Parma ASD, Bibliomondo Famiglie Volontarie, Bocciofila Condor, Circolo AICS Salvemini, Controllo di Vicinato Aps, Donne Algerine di Parma, ENPA Sezione Provinciale Parma, Festa Internazionale della Storia-Parma, I Gatti del Parco Ducale, I Gatti di Maria Luigia Odv, Il Rifugio di Noè, Intercral Parma, Montanara Futura, Montanara Laboratorio Democratico, OIPA Parma, Parrocchia S. Stimmate, Parmadanza, Piano B Cooperativa e impresa sociale, Piccolo Figlie Hospital, Polisportiva Coop Parma 1954, Polizia Locale, SPI-CGIL Parma, UAAR – Unione Atei e Agnostici Razionalisti, che promuoveranno le loro attività e raccoglieranno fondi per le loro cause benefiche.
A chi è rivolto
L’evento è rivolto a tutte le cittadine e ai cittadini
Tipo evento
Eventi sociali » Raduno di comunità
Luogo
Date e orari
Costi
Evento gratuito
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 23-05-2025, 09:16