All’interno del Polo Animali d’Affezione operano i volontari che, a seguito ad adeguata formazione tramite corsi specifici interni, vengono accreditati dal Comune di Parma. E' possibile dedicarsi al gattile o al canile, secondo le proprie attitudini.
La struttura è accessibile a tutti e non presenta barriere architettoniche.
Palazzo Municipale
Strada della Repubblica, 1 - Parma
43121 - Italia
Sede di
Rappresentanza processuale, gestione giuridica ed economica rapporti con avvocati, costituzione o resistenza in giudizio, gestione del contenzioso dell’Ente in ambito civilistico, amministrativo, penale di ridotta complessità, recupero crediti.
Predisposizione e gestione del bilancio annuale e pluriennale, del conto consuntivo, rendicontazione finanziaria, contabile e fiscale, controllo di regolarità amministrativa contabile, bilancio consolidato, gestione del contratto di tesoreria...
Comunicazione esterna, promozione di eventi istituzionali; iniziative per promuovere azioni di marketing del territorio; relazioni internazionali e gemellaggi, Cooperazione internazionale; Cerimoniale e Relazioni Esterne; Segreterie Sindaco e Assessori.
Attuazione delle politiche del personale; procedure di selezione, mobilità interna ed esterna, cambi di profilo; Piano Triennale dei Fabbisogni di personale; gestione degli aspetti economici, previdenziali e contributivi dei dipendenti.
Gestione degli impianti sportivi, sostegno del diritto allo sport, promozione dell'attività sportiva; progetti, iniziative ed eventi rivolti alla popolazione giovanile; gestione del servizio elettorale.
Ciclo delle performance e sistema di valutazione, pianificazione strategica e programmazione operativa, controllo strategico e di gestione; progetti finanziati con fondi straordinari regionali, nazionali, europei; PNRR; UNESCO–City of Gastronomy.
Attività amministrative a supporto degli organi istituzionali; della Segreteria di Consiglio e Giunta; di privacy, trasparenza e anticorruzione; di gestione documentale, archivi, protocollo generale, albo pretorio e benessere animale.
Gestione dei rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio, attività di valorizzazione del Terzo Settore e promozione del volontariato, promozione di attività solidaristiche attraverso la pubblicazione annuale di avvisi pubblici.
Gestione dei rapporti con gli Avvocati, costituzione o resistenza in giudizio, recupero crediti, spese legali e oneri, provvedimenti sanzionatori e cautelari in giudizi di primo grado nelle materie attribuite dal Regolamento di Polizia Urbana.
Coordinamento e sviluppo dei progetti finanziati con fondi straordinari regionali, nazionali, europei; monitoraggio opportunità di finanziamento; supporto ai Settori per progetti europei; cabina di regia del PNRR; coordinamento Missione 100 Città.
Gestione del bilancio delle fasi della spesa e delle entrate, istruttoria delle deliberazioni e delle determinazioni ai fini dell’attività di controllo di regolarità amministrativa contabile , gestione della liquidazione/ pagamento delle spese...
Gestione orario e rapporto di lavoro, infortuni e malattie professionali, lavoro a distanza; applicazione del trattamento economico e previdenziale del contratto collettivo, decentrato e individuale; contrattazione decentrata; relazioni sindacali.
Interventi per i giovani per occupazione, valorizzazione delle competenze, aggregazione sociale e di sviluppo economico, diritto allo studio, creatività quale mezzo di espressione artistica, di formazione, di promozione del benessere.
Gestione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, predisposizione e gestione di valutazioni ambientali strategiche, verifica di conformità urbanistica per le opere di interesse statale, elaborazione di progetti e strategie...
Controllo di gestione, stesura bilancio di previsione, di inizio e fine mandato, proposta contabile del piano esecutivo di gestione, gestione rapporti con la Corte dei Conti, organi di revisione, organi dello stato e altri enti pubblici...
Pianificazione, programmazione e controllo delle attività amministrative; attuazione degli indirizzi politici e strategici; controllo strategico; predisposizione del Bilancio sociale e di mandato, delle relazioni d’inizio e fine mandato.
Gestione dei rapporti con gestori di contratti e concessionari di impianti sportivi; valorizzazione dell’associazionismo sportivo; promozione della cultura e della pratica diffusa dello sport; sostegno del diritto allo sport.
Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con istituzioni pubbliche, associazione, organizzazioni pubbliche e private, cittadini; cerimonie e accoglienza di Autorità e delegazioni ufficiali nazionali e straniere; anniversari, ricorrenze cittadine.
Gestione dei piani urbanistici attuativi, predisposizione e gestione di accordi Territoriali e di accordi di programma, monitoraggio dei procedimenti di trasformazione urbana...
Coordinamento delle diverse strutture e sedi bibliotecarie e patrimonio documentale, conservazione e tutela del patrimonio documentario di pregio storico/artistico, gestione ed erogazione del prestito bibliotecario e inter-bibliotecario ...
Supporto al Segretario Generale e al Presidente del Consiglio; gestione delle attività di Giunta e Consiglio Comunale, dell’Anagrafe degli Amministratori; privacy e Amministrazione Trasparente; controllo di regolarità amministrativa successiva.
Organizzazione iniziative ed eventi turistici; partecipazione a fiere di settore e workshop; realizzazione e promozione di prodotti turistici; report su afflussi turistici; partecipazione a sistemi turistici regionali e nazionali; area camper, ostello.
Affidamento e controllo del servizio della gestione del Polo Integrato degli animali d'affezione; anagrafe degli animali d’affezione; promozione di adozione di cani e gatti abbandonati; collaborazione col Garante per la tutela degli animali.
Analisi dei bisogni di personale e Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale; procedure per il reperimento del personale dipendente (procedure concorsuali, selettive, avvisi pubblici, somministrazione di lavoro a tempo determinato); mobilità interna.
Percorsi di riqualificazione professionale e valorizzazione del personale; Piano della Formazione; processo di attribuzione delle progressioni economiche; Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e alle Discipline; data networking.
Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.
Attività di studio, ricerca, informazione e documentazione giuridica, anche per predisporre atti giudiziari o funzionale ad un primo vaglio in merito alla costituzione in giudizio; supporto agli organi e alle strutture in fase di pre contensioso.
Attività di cooperazione e di relazioni internazionali; gemellaggi; promozione di progetti; partecipazione alle attività degli organismi di coordinamento nell’ambito della cooperazione internazionale, a livello territoriale, regionale e nazionale.
Sviluppo di progetti con le altre Città Creative UNESCO italiane ed internazionali; gestione rapporti con Fondazione UNESCO CREATIVE CITY OF GASTRONOMY; sviluppo di una Food Policy cittadina; gestione del Laboratorio Aperto.
Promozione territoriale e valorizzazione dell’immagine della città, finalizzate al miglioramento dell’attrattività del territorio, a livello nazionale e internazionale; analisi del tessuto socio-economico del territorio, per iniziative di sviluppo.
Aggiornamento del Codice di comportamento dell’Ente; esame di segnalazioni relative a violazioni del Codice di comportamento nazionale e del Codice di comportamento dell’Ente; rilascio autorizzazioni incarichi per attività esterna al personale dipendente.
Ultimo aggiornamento: 23-01-2024, 15:43