Le Zone a Traffico Limitato (ZTL), sono aree situate nei punti più sensibili della città, generalmente nel centro storico, nate con lo scopo di limitare il traffico e l’inquinamento che ne deriva.
Le strade comprese nelle Zone a Traffico Limitato e nelle zone a traffico pedonale privilegiato, denominate Isole Ambientali, sono specificate nel Piano Sosta del Comune di Parma ed istituite mediante apposita ordinanza.
Inoltre è stato attivato un sistema di controllo elettronico degli accessi alle ZTL mediante l’installazione di tre varchi elettronici.
Si tratta di un sistema informatico integrato per il controllo degli accessi e il rilevamento delle presenze dei flussi veicolari nelle ZTL delle città; il sistema assicura il controllo automatico delle autorizzazioni di accesso e il rilevamento automatico delle infrazioni.
I tre varchi elettronici sono installati nelle seguenti vie:
• viale Mariotti, direzione sud – intersezione Ponte Verdi
• viale Toscanini, direzione nord – intersezione Ponte Caprazucca
• strada XXII Luglio, direzione nord – intersezione str.ne Martiri della Libertà
L’accesso dei veicoli alle ZTL è subordinato al possesso e all’esposizione sul parabrezza del veicolo di idoneo permesso.
I permessi per il transito e la sosta in ZTL sono rilasciati dalla società Infomobility Spa.
Alcune categorie di veicoli, specificatamente indicate nella suddetta ordinanza, possono accedere alle ZTL in assenza di specifico permesso, ma previa specifica richiesta di accreditamento presso la Centrale Varchi di Infomobility (eccetto biciclette, ciclomotori, motocicli e veicoli di soccorso, polizia ed emergenza).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet di Infomobility oppure contattare:
• Numero verde 800-238630 dal lunedì al venerdì, 08.30 - 13.00 e 14.30 - 17.00
• DUC Sportello Mobilità