L’accreditamento di VEICOLI commerciali (ovvero immatricolati come AUTOCARRI) in base al progetto “ECOLOGISTICS” si rivolge alle seguenti tipologie merceologiche: tradizionali freschi, tradizionali secchi, collettame, capi appesi ed Ho.Re.Ca.(Hotel,Restaurant,Caffè).
L’accreditamento in oggetto garantisce la possibilità di accedere al centro storico per effettuare operazioni di carico e scarico.
L’accreditamento è ottenuto su richiesta del proprietario del veicolo mediante autocertificazione dei requisiti firmata in originale su apposita modulistica corredata dagli allegati indicati.
I requisiti necessari per ottenere l’accreditamento (e quindi il permesso ECOLOGISTICS) da attestarsi mediante autocertificazione (e sulla sussistenza dei quali verranno effettuati controlli a campione) sono i seguenti:
• Utilizzo di veicoli ecocompatibili (GPL, metano, bifuel o elettrico) e/o conformi almeno alla norma Euro 3;
• Utilizzo di veicoli con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3.5 tonnellate;
• Percentuale di riempimento pari almeno al 70% della capacità di carico (in volume/peso) del veicolo;
• Attivazione di sistema di localizzazione che consenta la tracciabilità del veicolo (On Board Unit).
Per tracciabilità si intende l’attivazione di un sistema di bordo del veicolo (es. PDA, computer di bordo, ecc.) che abbia un modulo GPS (Global Positioning System) per l’identificazione della posizione del veicolo in tempo reale che viene inviata ad un sistema centrale attraverso trasferimento dati, come coppia di coordinate di latitudine e longitudine oltre l’identificativo del veicolo. Per i dettagli di questo requisito si rimanda al documento “Specifiche tecniche e Protocollo di Comunicazione per la connessione di O.B.U. (unità di bordo)” visionabile sul sito www.comune.parma.it o presso lo sportello di Infomobility al piano -1 del DUC.
Il permesso ECOLOGISTICS dà diritto:
• All’accesso alla sosta in centro storico (ZTL e ZPRU - eccetto via Mazzini) dalle ore 6:00 alle ore 22:00 con disco orario max 30 minuti;
• All’accesso e alla sosta in isola ambientale dalle ore 7:00 alle ore 10:30 e dalle ore 15:00 alle 15:30 con disco orario max 30 minuti
• All’accesso e alla sosta in via Mazzini dalle ore 7:00 alle ore 10:30, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 e dalle ore 19:30 alle ore 20:30 con disco orario max 30 minuti.
Gli operatori addetti al trasporto delle filiere merceologiche derogate dal progetto ECOLOGISTICS, ovvero:
o TRASPORTO VALORI
o TRASPORTO FARMACI
o TRASPORTO GIORNALI
o TRASPORTO CARBURANTI
o TRASPORTO COMBUSTIBILI
o TRASPORTO SURGELATI
o PASTICCERI
o FIORISTI
o PANIFICATORI o TRASPORTO PELLICCE
o CONSEGNA + ASSISTENZA
o LAVORI EDILI/MANUTENZIONE
o TRASPORTO CARNE EQUINA E BOVINA
o CONSEGNA SPESA E/O BEVANDE PRESSO CIVILI ABITAZIONI
o AGENZIA/AGENTE IMMOBILIARE
o CONSEGNA CON ASSEMBLAGGIO E/O MANUTENZIONE
o ATTIVITA’ DI TENTATA VENDITA(SE ATTIVITA’ PREVALENTE OVVERO > 50% DEL TOTALE DELLA MERCE TRASPORTATA E VERIFICABILE DALLA DOCUMENTAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO)
Sono invitati a contattare Infomobility (vedere link sottoriportato) per verificare la tipologia di permesso da richiedere.