Mobilità e Trasporti

NOTIZIE / 27.01.20

Stop euro 4 dal 28 al 30 Gennaio

Confermate misure emergenziali: stop euro 4 sulla base delle norme del PAIR.

aria pulita_cielo w

A seguito degli sforamenti del valore limite giornaliero del PM10 che si sono verificati in buona parte della regione, in base a quanto stabilito dal PAIR (Piano Aria Integrato Regionale), e come prescritto da Ordinanza Rep. 92 /OSFP/2019  sono confermate le misure emergenziali, da domani, marterdì 28 gennaiofino a Giovedì 30 gennaio compreso, giorno in cui verrà recepito nuovo bollettino e si vedrà se le misurazioni impongono di proseguire ad oltranza con le nuove prescrizioni o ripristinare le misure strutturali.

Il meccanismo del PAIR regionale prevede, infatti, che, a seguito del superamento continuativo del PM10 nei tre giorni antecedenti l’emissione dei bollettini ARPAE del lunedì e del giovedì, vengano disposte le misure emergenziali. fino almeno al successivo giorno di controllo incluso.

Le misure emergenziali prevedono: l'ampliamento della limitazione della circolazione dalle 8.30 alle 18.30 a tutti i veicoli diesel EURO 4, entro l'anello della tangenziale; abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°; divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio); divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4*; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Tag Cloud Notizie
  • 70 notizie contengono il tag blocco del traffico