Mobilità e Trasporti

NOTIZIE / 22.09.20

Smart Working - Smart Parking

Agevolazioni tariffarie per la sosta in struttura.

smart park.jpg

Dopo il successo delle agevolazioni tariffarie per la sosta in struttura promosse dal 2018 per usufruire dei parcheggi prevalentemente in orario serale e notturno – e che verranno ulteriormente prorogate anche nel 2021 – la concessionaria Gespar (Gruppo Arpinge), in collaborazione con Apcoa, lanciano un ampio programma di promozioni mirate a lavoratori – anche in smart working – e studenti nei parcheggi a servizio della città: Viale Toschi, Via Goito, Via Abbeveratoia, Via J.F. Kennedy e Parking Repubblica.

Ad esempio i carnet di ticket giornalieri così come le tessere prepagate scontate, modalità più flessibili di utilizzo dei parcheggi che non prevedono il classico impegno “mensile”, consentiranno per una famiglia tipo un risparmio medio per automobile di circa 200 euro all’anno.

Maggiori informazioni sono disponibili presso il Parcheggio di Viale Toschi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 o sul sito del Comune di Parma.

L’iniziativa è coerente con i previsti interventi di attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Parma e intende favorire la ripartenza di Parma Capitale della Cultura 2020+21. 

Liberare le strade dalle auto, più spazio per la mobilità dolce, pedonale e ciclabile. Liberare le strade dalle auto con soluzioni alternative all’auto privata - di cui tanto abbiamo parlato nel corso della settimana europea della mobilità sostenibile che si chiude oggi - e non solo. Anche con soluzioni rivolte a chi possiede o si muove in auto e non può fare diversamente. Quello che presentiamo oggi insieme a Gespar è un programma di promozioni rivolto a residenti, lavoratori (anche in smart working) e studenti per parcheggiare l’auto in modo sicuro, comodo, a tariffe agevolate. Con i parcheggi in struttura diminuiscono la presenza delle auto in sosta e il cosiddetto traffico parassita, quello di chi percorre inutilmente km in cerca di un parcheggio su strada, con enormi benefici per la città. Benefici per il benessere collettivo, con la riduzione del traffico e delle emissioni di CO2, benefici per il benessere individuale: accessibilità, sicurezza e tanto tempo guadagnato”  - ha dichiarato l’assessore Tiziana Benassi con delega alle Politiche di Sostenibilità Ambientale. 

Alessandro Labellarte, Amministratore Delegato di Gespar S.p.A. (Gruppo Arpinge), dichiara: “Post Covid gli stili di vita e le esigenze di mobilità dei cittadini e l’organizzazione delle città saranno sempre più caratterizzati dal rispetto di distanziamenti e precauzioni (quali ad esempio adeguamento marciapiedi, ampliamento aree pedonali, estensione rete ciclabile e recupero della capienza persa all’interno dei locali), che prevedono la riduzione delle aree di sosta su strada accompagnandola con modalità che favoriscano l’utilizzo delle infrastrutture di parcheggio. Parma è una delle poche città in Italia che ha già sviluppato una rete di parcheggi che le permette di avvicinarsi così comodamente al centro da rispondere efficacemente alle diverse esigenze di mobilità. Questa iniziativa, riducendo il traffico parassita derivante dalle auto in cerca di parcheggio su strada, migliora la qualità ambientale, in termini di minori emissioni di CO2 e di chilometri di strade liberate dalle auto in sosta, ed ha un’importante valenza ambientale contribuendo significativamente alla transizione della mobilità verso un’economia a basse emissioni di carbonio che è il tema dell’Edizione 2020 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.”. 

Arturo Benigna, Amministratore Delegato di APCOA Parking Italia S.p.A., dichiara: “L’European Mobility Week di Parma quest’anno assume un valore ancora più grande alla luce delle nuove esigenze, sia di mobilità sia di organizzazione delle città, emerse in occasione della pandemia Covid 19, che hanno imposto a chi ha l’onere di gestire e programmare la mobilità, di studiare e mettere subito in atto nuove azioni, strategie e comportamenti. In questo senso, il Gruppo APCOA, grazie alla sua capillare presenza sul territorio - oltre 140 strutture gestite in 33 città italiane e la presenza in 13 nazioni europee -  rappresenta un prezioso osservatorio sull’evoluzione delle esigenze, dei costumi e delle tendenze della mobilità sostenibile, in grado di mettere al servizio di ogni singola realtà il know how e le innovazioni acquisite e testate in altre città. Tutte le innovazioni che il Gruppo APCOA sta introducendo per trasformare i parcheggi in veri e propri HUB urbani di servizi per la mobilità, dove concentrare oltre a stazioni di ricariche elettriche per auto/e-bike/e-scooters, dispositivi locker, car e bike sharing/rental, postazioni per monopattini elettrici, tecnologie digitali per l’accesso e le telecomunicazioni, ecc., sono il frutto di un costante confronto con i territori e gli stakeholder e confermano il  nostro impegno per sostenere la ripresa dell’attività sociale ed economica delle città italiane in questo particolare periodo e la volontà di essere protagonisti della mobilità del futuro”.

*     *     * 

ARPINGE S.p.A. è una società italiana di investimenti in infrastrutture costituita su iniziativa congiunta delle tre casse di previdenza private Cassa Geometri, EPPI e Inarcassa – rappresentanti le principali professioni tecniche (geometri, periti industriali, architetti e ingegneri), che persegue l’obiettivo di rilanciare gli investimenti nell’economia reale del territorio nazionale. In particolare nella filiera di investimenti dedicata ai parcheggi e alla mobilità urbana il Gruppo è presente in 5 importanti città italiane con oltre 7.000 posti auto a rotazione in concessione, in cui transitano oltre 3 milioni di veicoli all’anno. Il Gruppo Arpinge in pochi anni è diventato il quarto investitore indipendente in Italia nel settore dei parcheggi e della mobilità per numero di posti auto e il primo italiano.

Gespar S.p.A., società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Arpinge S.p.A. a far data dal 12 dicembre 2016, è una società privata costituita nel 1987 per far fronte all'esigenza della città di Parma di dotare il proprio centro storico di una rete di parcheggi da utilizzare sia per l'uso privato ed esclusivo dei residenti sia a rotazione per il pubblico. La società ha in concessione 6 parcheggi e ne gestisce 7 tutti in struttura a Parma: essi permettono la sosta in 1.790 posti auto a rotazione e in 1.831 box auto ad uso privato. Il parcheggio più recente, inaugurato nel luglio del 2012, è quello realizzato in Via Kennedy situato sotto le aule Universitarie dedicate alla facoltà di Economia e Commercio e a servizio dell'iconica Crociera dell'Ospedale Vecchio – la più grande installazione di Parma 2020+21. Dal 2017 Gespar è socio ordinario di AIPARK - Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità. 

APCOA Parking Italia S.p.A. (www.apcoa.it) è l’operatore leader dei servizi di parcheggio sia in Italia che in Europa, fa parte del gruppo Europeo APCOA PARKING, la cui sede centrale è a Stoccarda e gestisce in Europa oltre 9.500 parcheggi per un totale di 1,5 milioni di posti auto; il gruppo europeo è nato all’inizio degli anni ’70. Attualmente APCOA opera in 13 nazioni europee: Germania, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Italia, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda. In Italia vanta attualmente un portafoglio di 144 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale, con un volume di oltre 86.000 posti auto ed un fatturato annuo realizzato nel corso del 2019 di 66 milioni di Euro. APCOA Parking Italia ha sede centrale a Mantova; gli altri principali centri operativi si trovano ad Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Cinisello Balsamo, Cuneo, Ferno (Malpensa), Foggia, Genova, Linate, Lucca, Massa, Mestre, Milano, Mondovì, Monte Argentario, Palermo, Parma, Pescia, Piacenza, Pistoia, Prato, Rho, Roma, Salò, Sassari, Segrate, Terni, Torino, Treviso, Varese e Verona.


Numero Unico 0521 40521
Tag Cloud Notizie
  • 70 notizie contengono il tag blocco del traffico
  • 92 notizie contengono il tag Infomobility
  • 134 notizie contengono il tag Iren
  • 69 notizie contengono il tag limitazioni al traffico
  • 179 notizie contengono il tag mobilità sostenibile
  • 119 notizie contengono il tag modifiche alla viabilità
  • 73 notizie contengono il tag polizia municipale
  • 240 notizie contengono il tag raccolta differenziata
  • 127 notizie contengono il tag Raccolta porta a porta
  • 67 notizie contengono il tag Tep