Mobilità e Trasporti

NOTIZIE / 16.11.20

Scattano le misure emergenziali

Da martedì 17 a giovedì 19, stop ai veicoli più inquinanti, limitazioni al traffico anche per i Diesel Euro 4, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello della tangenziale.

rsz_planimetria_2020_e_2021.jpg

STOP AI DIESEL EURO 4 ED ALTRE MISURE EMERGENZIALI PER LA QUALITA’ DELL’ARIA A PARTIRE DA DOMANI MARTEDI’ 17 NOVEMBRE 2020

Parma, 16 novembre 2020. A seguito degli sforamenti del valore limite giornaliero del PM10 che si sono verificati da giovedì e venerdì scorso in tutta la regione, in base a quanto stabilito dal PAIR (Piano Aria Integrato Regionale), da domani, martedì 17 novembre 2020 e fino a giovedì 19 novembre, si attiva nuovamente il meccanismo emergenziale della stagione 2020-2021.

Il meccanismo prevede che, a seguito del superamento continuativo del PM10 nei tre giorni antecedenti l’emissione dei bollettini ARPAE del lunedì e del giovedì, vengano disposte le seguenti misure emergenziali fino almeno al successivo giorno di controllo incluso:

1. ampliamento della limitazione della circolazione, entro l'anello della tangenziale, dalle 8.30 alle 18.30 a tutti i veicoli diesel Euro 4.
  2. abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°;
  3. divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio...);
  4. divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4 stelle
  5. divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli;
  6. divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili;
  7. potenziamento controlli sia sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani, che sugli impianti termici a biomassa, che sulla combustione all'aperto e sullo spandimento dei liquami zootecnici.

Tutte le misure descritte sono disciplinate dall’ordinanza sindacale rep. n. 59 del 30/09/2020.

Tag Cloud Notizie
  • 70 notizie contengono il tag blocco del traffico