Mobilità e Trasporti

NOTIZIE / 12.03.21

Parma Cambia Spazio

Segui il Webinar gratuito: “Salute e autonomia dei bambini: i vantaggi della mobilità attiva”, mercoledì 17 marzo, alle ore 17, sul canale YouTube Città di Parma. Tante le novità per i percorsi casa - scuola.



 

E’ in programma mercoledì 17 marzo, alle ore 17, sul canale YouTube Città di Parma il webinar dedicato a: “Salute e autonomia dei bambini: i vantaggi della mobilità attiva”. Si tratta di un importante momento di incontro e di confronto alla luce delle misure messe in atto dal Comune di Parma per favorire la mobilità sostenibile, in particolare quella casa – scuola.

Parma Cambia Spazio" (#Parma Cambia Spazio) è, infatti, il nuovo progetto con cui il Comune di Parma promuove una serie di interventi volti ad incrementare le opportunità di mobilità attiva. Focus strategico intorno alle scuole cittadine dove, insieme alla realizzazione di strade scolastiche - ovvero la chiusura al traffico degli spazi antistanti i plessi scolastici in orario di ingresso e uscita degli studenti in modo sicuro e creativo - si sono avviate azioni educative di sensibilizzazione in merito agli spostamenti casa-scuola secondo modalità sostenibili, quali l'uso della bicicletta e il muoversi a piedi.

Il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti e l’Assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi ne parleranno - con il supporto di qualificati professionisti - durante il webinar, aperto a tutti, dal titolo: “Salute e autonomia dei bambini: i vantaggi della mobilità attiva”. Genitori e operatori scolastici sono chiamati a partecipare a questo incontro in streaming nel segno di un'alleanza tra istituzioni, famiglie e personale educativo per far sì che si compiano scelte più informate e consapevoli in merito agli spostamenti casa – scuola.

Raggiungere la scuola a piedi o in bici ha un impatto positivo: sia sulla salute che sul senso di autonomia e di responsabilizzazione dei bambini e delle bambine, nonché un impatto positivo sulla qualità della vita e dell'ambiente nelle aree interessate.

Il webinar è pensato come momento di informazione, con una serie di consigli pratici dedicati a famiglie e operatori del settore suggerendo una serie di soluzioni e prospettando i vantaggi della mobilità attiva, grazie al contributo di esperti di mobilità attiva, pediatria e psicologia infantile, ai quali sarà anche possibile rivolgere domande usando la chat della diretta.

Per seguire il webinar sarà sufficiente collegarsi mercoledì 17 marzo alle ore 17.00 al link (https://www.youtube.com/watch?v=peLTBSbZljk) della diretta YouTube nel canale Città di Parma. Il webinar, condotto da Paolo Pinzuti di Bikenomist vedrà la partecipazione, oltre che del Sindaco Federico Pizzarotti e dell’Assessore Tiziana Benassi, di Gianfranco Beltrami - Specialista in Medicina dello Sport e VicePresidente della Federazione Medico Sportiva Italiana; Giulia Bensi - Psicologa e Psicoterapeuta dello Sviluppo; Giacomo Biasucci- Presidente della sezione Emilia Romagna della Società Italiana Pediatria; Matteo Dondé – Architetto;  Marco Scarponi - Fondazione Michele Scarponi.


Numero Unico 0521 40521
Tag Cloud Notizie
  • 102 notizie contengono il tag Infomobility
  • 139 notizie contengono il tag Iren
  • 71 notizie contengono il tag limitazioni al traffico
  • 193 notizie contengono il tag mobilità sostenibile
  • 129 notizie contengono il tag modifiche alla viabilità
  • 73 notizie contengono il tag polizia municipale
  • 240 notizie contengono il tag raccolta differenziata
  • 128 notizie contengono il tag Raccolta porta a porta
  • 86 notizie contengono il tag regione emilia romagna
  • 73 notizie contengono il tag Tep