Mobilità e Trasporti

NOTIZIE / 02.09.21

Piste ciclabili

Al via i lavori per la realizzazione di altri due chilometri di nuovi tratti.

PISTA CICLABILE VIA BIZZOZERO

Il potenziamento della rete delle piste ciclabili esistenti costituisce uno degli obiettivi previsti nell’ambito della “Riforma della Mobilità”, portata avanti, in questi anni, dall’Amministrazione, per stimolare la mobilità sostenibile, cioè l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, in questo caso la bici, e la possibilità di muoversi a piedi in sicurezza sul territorio comunale. 

“La rete di piste ciclabili, a Parma, è destinata a superare i 160 chilometri entro l’anno. Questo grazie a costanti e continui investimenti da parte dell’Amministrazione – precisa l’Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi. Abbiamo stanziato 10 milioni di euro, comprensivi di contributi regionali e statali, per dare seguito a numerosi progetti, non solo di nuove piste, ma anche di completa riqualificazione delle esistenti. Tutto questo nella consapevolezza che muoversi in bici negli spostamenti casa  - scuola, casa – lavoro e nel tempo libero è comodo, veloce, economico e fa bene all’ambiente che ci circonda”.  

In questi giorni hanno preso avvio tre cantieri che riguardano altrettanti tratti di piste ciclopedonali.  

Il primo è legato alla nuova pista ciclabile in via Europa, nel tratto ancora non collegato, lungo tutta la strada, da via Casello Poldi, nella strada che bypassa la pizzeria. Si tratta di circa 300 metri di nuova ciclabile che danno continuità all'Itinerario 1 del Biciplan, che va dalla Stazione, e quindi dai viali di circonvallazione,  al parcheggio scambiatore Nord, quello dell’A1,  attraverso via Europa. Si tratta di una pista ciclabile  in sede propria, bidirezionale su nuova pavimentazione, realizzata grazie anche all'intubamento del fosso a cielo aperto esistente, quindi con un'opera di risanamento ambientale, auspicata anche dai residenti. Il progetto è finanziato nell'ambito del "Programma finanziamenti POR-FESR (2014-2020) - Azione 4.6.4" a cui il Comune di Parma ha aderito nel 2018 con progetti che sono rientranti in graduatoria , con risorse della Regione Emilia-Romagni pari al 70% e le rimanenti a carico del Comune, circa il 30%, per un importo complessivo dei lavori paria a 140 mila euro.  

Il secondo riguarda la nuova pista ciclabile in via XXIV Maggio che si collega con  via Sidoli e con via Salieri, proprio di fronte alla nuova Casa della Salute Lubiana-San Lazzaro, in corso di realizzazione da parte di Ausl Parma. Si tratta di una struttura di circa 270 metri in sede propria, bidirezionale, su nuova pavimentazione, con dimensioni tali da essere fruibile comodamente anche dai pedoni. Si tratta di un progetto cruciale che garantisce  il collegamento ciclabile e pedonale in sicurezza della nuova Casa della Salute Lubiana-San Lazzaro   al quartiere Lubiana a nord di via Sidoli e alla città in generale. I costi si aggirano sui 160 mila euro.  

Il terzo prevede la riqualificazione degli assi ciclabili viale San Martino e via Bizzozero e di Viale dei Mille. Si tratta di circa un chilometro e 400 metri di piste, in cui è previsto il rifacimento totale della pavimentazione esistente e della segnaletica a completa interconnessione con le nuove piste ciclabili di recente realizzazione, su viale Rustici e via Pastrengo, e con la pista ciclabile di viale Solferino, recentemente riqualificata. Un intervento a beneficio di tutto il quadrante, che potrà, così, disporre di nuovi e lunghi percorsi continui ed in sicurezza. Costo dell’intervento: 40 mila euro.  


Numero Unico 0521 40521
Tag Cloud Notizie
  • 107 notizie contengono il tag Infomobility
  • 140 notizie contengono il tag Iren
  • 71 notizie contengono il tag limitazioni al traffico
  • 204 notizie contengono il tag mobilità sostenibile
  • 131 notizie contengono il tag modifiche alla viabilità
  • 73 notizie contengono il tag polizia municipale
  • 241 notizie contengono il tag raccolta differenziata
  • 129 notizie contengono il tag Raccolta porta a porta
  • 87 notizie contengono il tag regione emilia romagna
  • 78 notizie contengono il tag Tep