NOTIZIE / 11.05.21 / SANITA'

Anticorpi a fumetti

I fumetti di Pat Carra antidoto alla pandemia, con spunti di riflessione in chiave umoristica e satirica, insoliti e originali. Appuntamento venerdì 14 maggio, 11.30, chiostro Casa della Musica. 

rsz_pat_carra_x_sito_2.png

"ANTICORPI A FUMETTI" - MOSTRA PERSONALE DI PAT CARRA - Parma,  Chiostro della Casa della Musica, piazzale San Francesco 1; dal 14 maggio al 20 giugno 2021. Ingresso gratuito. 

La mostra Anticorpi a fumetti, ospitata nel chiostro della Casa della Musica, dal 14 maggio al 20 giugno, riporta Pat Carra, che vive a Milano, nella sua città d'origine. 

L’inaugurazione è in programma alle ore 11.30 di venerdì 14 maggio.  

L'idea della mostra, sostenuta dall’assessorato alle Politiche della Sanità del Comune di Parma, guidato dall’assessora Nicoletta Paci, si fa strada durante la seconda ondata di pandemia da Covid-19, con l'intento di interpretare in chiave umoristica e satirica quello che ci sta capitando. 

Il lampo di una, due, tante vignette illumina le sfaccettature del nostro trauma collettivo e lo riporta per un attimo a una misura umana, accettabile e comprensibile. Con il tocco leggero del suo tratto e del colore, Pat affronta la crisi della sanità, le paure e la confusione, la crisi sociale ed economica e quella della politica.  

La scelta di un allestimento all'aperto, ispirata dai vincoli della pandemia, invita a passeggiare e riflettere in un luogo raccolto, sicuro e nello stesso tempo libero.  

www.anticorpiafumetti.it 

Pat Carra, fumettista, umorista, giornalista, è nata a Parma nel 1954 e vive da molto tempo a Milano. A partire dagli anni Settanta, le sue vignette sono pubblicate dalla Libreria delle donne di Milano e dai gruppi femministi. È tra le fondatrici delle riviste umoristiche Aspirina Erbacce. Raccoglie i suoi lavori in libri e mostre, ha collaborato e collabora con varie testate in Italia e all’estero. Con il Comune di Parma e Arca onlus ha realizzato nel 2020 la campagna Hiv... parliamone! 

www.patcarra.it 

 La mostra è promossa da  Comune di Parma - Parma Capitale Italiana della Cultura 2021  - Assessora Nicoletta Paci.  

Progetto di allestimento: Hypereden Milano 

Grafica: Sandro Stefanelli 

Trailer: Anna Ciammitti 

Realizzazione: Servizievole 

Produzione: Smart 

Catalogo: manufatto della Casa editrice Libera e Senza Impegni 

Con il patrocinio di: Università di Parma, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna Ausl Parma e Azienda Ospedaliera,Anaao Assomed, Ordine dei medici della Provincia di Parma  

Aperture e orari - INGRESSO GRATUITO

Dal 14 maggio al 20 giugno, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18.     

Gruppi contingentati. Obbligo di mascherina e rispetto distanziamento. 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014